5 cose da vedere nella Liguria di Ponente

Cosa vedere nella Liguria di Ponente? La Liguria è una delle mete estive (e non solo) preferite dalle famiglie, la parte di levante è la più conosciuta, basti pensare alle Cinque Terre, ma anche la zona di ponente ha alcune perle nascoste. Scopriamo insieme cosa vedere nella Liguria di Ponente

Una delle mete perfette per un viaggio con un/a neonato/a? La Liguria, la riviera dei fiori. La nostra prima vacanza in 3, con Little Girl che aveva appena 5 mesi, é stata proprio in Liguria. La nostra piccola si è divertita insieme a noi e abbiamo potuto ammirare e scoprire i paesini della Liguria di Ponente, una parte della regione meno famosa rispetto all’altra parte della regione, conosciuta sopratutto come meta marittima, ma che nasconde alcuni borghi davvero carini.

Riviera ligure di ponente al tramonto
Riviera ligure di ponente al tramonto
Photo Credit: Eli and Fabi

Cosa vedere in Liguria nella zona di ponente

1- Visitare il complesso monumentale di Albenga

Complesso monumentale Albenga
Complesso monumentale Albenga
Photo Credit: Eli and Fabi

La Liguria non è solo mare, ma anche storia e Albenga ne è la prova. Per noi è stata una piacevole scoperta. Abbiamo varcato la porta della città e ci siamo lasciati trasportare dalle stradine di questo paese ligure inseguendo le torri che spuntano sui tetti delle case. Arriviamo nel complesso monumentale da via Ricci e ammiriamo la cattedrale, il Palazzo vecchio del Comune, la Torre comunale, il Battistero e il municipio. Tutti gli edifici sono maestosi e ben tenuti. Curiosa la Piazza dei Leoni dove sono presenti alcune statue di Leoni che sorvegliano il retro della cattedrale.

2- Fare una passeggiata tra le stradine del budello di Alassio e fare una foto ricordo davanti al muretto

WaterMark 2020 04 07 16 49 36 01
Muretto di Alassio
Photo credit: Eli and Fabi

La nostra guida Touring ci dice che il “budello” (così vengono chiamate le viette centrali dei paesi liguri) di Alassio è il rappresentante per eccellenza per tutta la Liguria. Perdersi tra le sue stradine, ammirando i palazzi colorati e le vetrine dei negozi, passando attraverso alcune piazze nascoste catturando alcuni scorci del mare. E poi, a pochi passi dal “budello” di Alassio, in direzione della stazione ferroviaria, si trova il famoso muretto. Il muretto é famoso per le sue decorazioni: tra le opere appese troviamo sculture e alcuni autografi.

3- Visitare Finale Ligure con le sue tre anime: Finale Ligure marina, Finale Pia e Finalborgo.

Finale Ligure
Finale Ligure
Photo credit: Eli and Fabi

Finale Ligure è composto da tre nuclei urbani molto interessanti per la storia di questa città: Finale Ligure Marina, Finalborgo e Finale Pia. Finalborgo, ex capitale del Marchesato di Finale, è considerato uno dei borghi più belli d’Italia. Passeggiare tra le sue vie è come andare a spasso nel tempo. Lasciatevi trasportare dalla bellezza di questo borgo, il modo migliore per visitarlo è perdersi tra le sue vie.

4- Passeggiata da Pietra Ligure a Loano

Il riviera ligure non è come quella romagnola che con una passeggiata sul lungomare si raggiungono molti paesini a piedi, ma da Pietra Ligure a Loano, o meglio fino a Borghetto Santo Spirito è possibile andare a piedi seguendo il bellissimo lungomare e facendo alcune deviazioni verso il centro di Pietra Ligure e di Loano per ammirare l’architettura colorata dei palazzi.

5- Trascorrere un po’ di tempo in relax in spiaggia

La liguria di ponente ha moltissime spiagge libere ben tenute e molto belle. Noi preferiamo i mesi di bassa stagione, quando le spiagge non sono ancora molto affollate ed è facile trovare un posticino sulla spiaggia a pochissimi passi dal mare.

Dove dormire in questa parte di Liguria?

C’ê solo l’imbarazzo della scelta, noi vi consigliamo Loano, Pietra Ligure e Albenga, nel cuore della Liguria di ponente, ottime come base di partenza per visitare questa parte di Liguria. Hotel, appartamenti e campeggi, se viaggiate con bambini piccoli, questo articolo può aiutarvi a scegliere.

Eli and Fabi On the Road

7 pensieri su “5 cose da vedere nella Liguria di Ponente

I commenti sono chiusi.

Torna in alto