Itinerario di 4 giorni in Bretagna e dintorni

Sei alla ricerca di un itinerario di 4 giorni in Bretagna? In questi articolo troverai tutto ciò che c’è da sapere per organizzare un itinerario di 4 giorni alla scoperta della Bretagna, Mont-Saint-Michel e Nantes in famiglia. Come organizzare il viaggio, le tappe e dove dormire a Rennes, Saint Malo e Nantes.

Dopo quasi due anni di pandemia avevamo necessità di fare un bel on the road all’estero per fare una scorpacciata di cultura, luoghi e paesaggi diversi. Da tempo volevamo vedere un luogo, ma non un luogo qualunque, una meta che ci facesse battere il cuore come Petra, New York o Civita di Bagnoregio, un luogo ricco di fascino capace di suscitare in noi la sindrome di Stehndal. Spinti sempre dalla curiosità di vedere un luogo dal vivo e non soffermarci alle cartoline.

Bene, qual è questa meta? Mont Saint Michel! Uno dei nostri sogni.

Come sempre avevamo a disposizione un budget limitato e 4 giorni di viaggio, quindi dalla voglia di Scoprire Mont Saint Michel, è nato il nostro itinerario di 4 giorni in Bretagna con tappa a Nantes e a Mont Saint Michel.

Il nostro itinerario di 4 giorni in Bretagna e dintorni

La Bretagna, ma anche la Normandia e la Loira Atlantica sono regioni ricche di fascino e di luoghi da vedere. Ci vogliono molti viaggi per vederle in tutte le loro sfaccettature, ma noi siamo partiti da un assaggio.

Come organizzare un on the road tra Bretagna, Nantes e Mont Saint Michel

Per organizzare questo viaggio siamo partiti dalla nostra meta da sogno, Mont Saint Michel, e abbiamo cercato i voli per gli aeroporti più vicini. Abbiamo trovato una buona offerta da Pisa a Nantes con Volotea: ottimi orari e ottimo prezzo. Nantes si trova nella regione della Loira Atlantica, a circa 2 ore di auto da Mont Saint Michel. Abbiamo quindi deciso di noleggiare un’auto con seggiolino per bambini con Europecar. All’uscita dell’aeroporto (piccolino) c’è un ampio piazzale con tutte le aziende di autonoleggio più famose, prenotando l’auto online, è stato tutto molto rapido. Accanto al piazzale si trova anche un benzinaio, ma è il più costoso di tutti, quindi se come noi avete optato per full-full, al ritorno fate benzina a 3km dell’aeroporto e risparmierete diversi soldini.

Prima tappa dell’itinerario di 4 giorni in Bretagna e dintorni: Rennes

Arrivati all’aeroporto di Nantes e presa la macchina, siamo partiti verso la nostra prima tappa, la capitale della Bretagna Rennes. Ci siamo fermati a Rennes una notte e abbiamo dedicato un giorno intero alla visita del suo centro.

Rennes
Centro Storico di Rennes – Ph. Eli and Fabi
Dove dormire e mangiare a Rennes

A Rennes abbiamo dormito presso l’hotel Kyriad Rennes Nord Hotel. Un hotel con un buon rapporto qualità prezzo, parcheggio gratuito e poco distante dalla fermata degli autobus che portano al centro. Abbiamo scelto questo hotel per poter lasciare la macchina qui e visitare Rennes con i mezzi pubblici.

In hotel è presente una postazione all’ingresso con un bollitore a disposizione per gli ospiti, ed è presente anche un ristorante con menù tipico bretone. Per chi non ama particolarmente la cucina bretone, a meno di 3 km si trova una zona commerciale con alcuni ristoranti, negozi e supermercati. Ad esempio abbiamo trovato il Burger King e un ristorante/braceria in cui mangiare dell’ottima carne cucinata sulla griglia enorme al centro del ristorante: Courtepaille. Vista la stanchezza, abbiamo provato l’asporto del ristorante Courtepaille e abbiamo mangiato in camera.

Seconda tappa del nostro on the road francese: Le-Mont-Saint-Michel – Cancale – Saint Malo

Il secondo giorno del nostro viaggio ci siamo svegliati presto per poter raggiungere una delle mete dei nostri sogni: Le Mont-Saint-Michel.

Le Mont Saint Michel
Le Mont-Saint-Michel. Ph. Eli and Fabi

Da Rennes, Le Mont-Saint-Michel si raggiunge in 1 ora/1 ora e mezza a seconda della strada che si prende. Noi decidiamo di prendere la statale per goderci la bellezza del paesaggio e dei paesini che si attraversano.

Dedichiamo a Mont-Saint-Michel tutta la mattinata e parte del pomeriggio, abbiamo deciso di goderci questa meraviglia il più possibile (attenzione agli autovelox, la multa si prende anche se si supera di pochissimo il limite).

Lasciamo la nostra tappa in Normandia per tornare in Bretagna, sulla strada verso Saint Malo ci fermiamo a Cancale, la città delle ostriche. Dedichiamo un paio di ore a Cancale per una merenda, una passeggiata lungo il mare e il mercatino delle ostriche.

Cancale città delle ostriche
Cancale, la città delle Ostriche. Ph. Eli and Fabi

Raggiungiamo poi Saint Malo, città che visiteremo il terzo giorno.

Dove dormire a Saint Malo

Saint Malo è una città abbastanza grande e caotica, abbiamo cercato un hotel fuori dal centro per non avere problemi di parcheggio. Abbiamo scelto di soggiornare al Ibis Budget Saint Malo Centre, un hotel moderno, con un piccolo parcheggio gratuito davanti. Ottimo rapporto qualità/prezzo. Le pareti e le finestre sono insonorizzate, ma può capitare di sentire le ambulanze o gli elicotteri dell’ospedale accanto. A noi non hanno dato fastidio.

Terza tappa del nostro on the road in Bretagna e dintorni: Saint Malo – Nantes

Dedichiamo tutta la giornata alla scoperta dell’acquario di Saint Malo (abbiamo vinto i biglietti in una gara in hotel) e alla visita del centro storico della città. Ci siamo sentiti dei veri pirati.

Mura di Saint Malo
Le mura di Saint Malo. Ph. Eli and Fabi

Nel tardo pomeriggio lasciamo Saint Malo e ci dirigiamo verso la nostra ultima tappa del viaggio: Nantes.

Dove dormire a Nantes

Arriviamo a Nantes nel tardo pomeriggio, abbiamo soggiornato all’hotel Campanile Nantes Centre-Siant Jacques. Un hotel non lontano dal centro, vicino alla fermata degli autobus, buon rapporto qualità/prezzo. Un hotel moderno, con parcheggio gratuito al coperto e ristorante (self service e alla carta all’interno. Le camere hanno a disposizione un bollitore.

Quarta tappa del nostro on the road: Nantes

L’ultimo giorno del nostro on the road lo dedichiamo alla visita di Nantes. Lasciamo la macchina in hotel e decidiamo di spostarci con i mezzi pubblici alla scoperta della città e dei parchi.

La città dista a pochi km dall’aeroporto, lungo la strada delle stazioni di servizio per poter fare benzina. Il parcheggio degli autonoleggi si trova di fronte ai terminal.

1648630030303 01
Castello di Nantes. Ph. Eli and Fabi

Eli and Fabi On the Road

Torna in alto