Il nostro itinerario di 10 giorni in Giappone con bambini

Realizzare un itinerario di 10 giorni in Giappone con i bambini fai da te è fattibile? Bastano 10 giorni per un primo viaggio in Giappone? Ecco i nostri consigli su come abbiamo organizzato il nostro viaggio.


10 giorni sono sufficienti per vedere diverse cose, il Giappone é composto da 5 isole maggiori e numerose isole minori, ognuna con qualcosa di interessante da vedere. Una delle più visitate é sicuramente quella Honshū dove sono presenti le principali città (Tokyo, Kyoto, Osaka ecc.).
Se é la vostra prima volta in Giappone, vi consigliamo di fare un itinerario classico in modo da vedere le attrazioni principali, ma soprattutto per avvicinarvi alla cultura giapponese che é meravigliosamente lontana dalla nostra. A volte la loro logica non si capisce subito.

Come vi abbiamo già scritto nell’articolo dedicato all‘organizzazione del viaggio, il mezzo più veloce per spostarvi da una città all’altra è sicuramente il treno.

Noi abbiamo viaggiato con nostra figlia che aveva 6 anni e nostro figlio che aveva 14 mesi, quindi non abbiamo inserito tantissimi spostamenti, anche se il nostro programma è stato abbastanza serrato.

Il nostro itinerario di 10 giorni in Giappone

Se dovete contare i giorni che avete a disposizione tenete presente che per raggiungere il Giappone in aereo perderete sicuramente 2 giorni (uno all’andata e uno al ritorno). Noi siamo partiti il 17 luglio 2023 da Roma Fiumicino, per arrivare il 18 luglio 2023 ad Osaka, mentre al ritorno siamo partiti il 27 luglio 2023 da Tokyo per arrivare il 28 luglio 2023 a Roma, abbiamo quindi avuto circa 10 giorni (il volo di ritorno partiva la sera).

Abbiamo suddiviso così il nostro viaggio:
18/07 Osaka
19/07 Osaka
20/07 Nara (andata e ritorno da Osaka)
21/07 Osaka – Kyoto
22/07 Uji (andata e ritorno da Kyoto)
23/07 Kyoto
24/07 Kyoto e Tokyo
25/07 Tokyo
26/07 Tokyo
27/07 Tokyo

Quanti giorni stare ad Osaka

Osaka non ha molte cose da vedere rispetto ad altre città del Giappone, ma consigliamo una visita di almeno un paio di giorni. I giorni che abbiamo trascorso ad Osaka sono stati sufficienti per noi, ma se volete includere anche una visita agli Universal Studios contate un giorno in più.

3 cose da vedere ad Osaka

1- Tra le cose da vedere ad Osaka c’è sicuramente la zona di Dotonbori, per vedere le insegne scenografiche, vi sembrerà di essere all’interno di un videogioco o di un parco divertimenti.

Dotonbori Osaka
Le insegne di Dotonbori, Osaka. Photo credit: Eli and Fabi

2- Il castello di Osaka. Avete presente Takeshi’s Castle? Questo castello ci ha ricordato il programma. Carino il parco che lo circonda.

3- Il Dotonbori Ebisu Bridge, una sorta di Times Square o Piccadilly Circus dell’oriente.

Quanti giorni stare a Kyoto

Per quanto riguarda Kyoto, merita sicuramente un giorno in più, con i bambini gli spostamenti sono più lenti, quindi abbiamo dovuto saltare qualche attrazione (ma ci torneremo), abbiamo però fatto una bellissima esperienza con la cerimonia del tè.

3 cose da vedere e fare a Kyoto

1- Il Kiyomizu-dera. Può essere scontato come consiglio, ma con la luce del tramonto é veramente magico. Per arrivarci la strada é molto trafficata ed in salita, ma la vista merita.

Kiyomizu - dera, Kyoto.
Kiyomizu – dera, Kyoto. Photo Credit: Eli and Fabi

2- Cerimonia del tè. Partecipare ad una dimostrazione della cerimonia del tè e capire cosa si cela dietro a questa tradizione é affascinante. A Kyoto ci sono diversi luoghi dove poter fare questa esperienza e diverse tipologie. Tenete presente che una cerimonia del tè secondo tradizionale dura molte ore. Noi abbiamo scelto un’esperienza di circa 45 minuti, dove oltre a spiegare e a far vedere come si svolge e come si prepara il vero tè Matcha, abbiamo provato a prepararlo e l’abbiamo anche degustato. Questa esperienza è perfetta soprattutto per i bambini. Noi abbiamo fatto questa esperienza alla Camellia Flower tea house.

Cerimonia del tè, Camellia Flower Tea House, Kyoto
Cerimonia del tè, Camellia Flower Tea House, Kyoto. Photo Credit: Eli and Fabi

3- Il Palazzo reale di Kyoto. La vista é gratuita ed é molto interessante vedere gli stili architettonici che si sono susseguiti nel tempo.

Quanti giorni stare a Tokyo

Tokyo è immensa, anche gli spostamenti sono immensi. Per vederla bene e tutta, almeno le cose principali, contate 5 giorni minimo, una settimana. I nostri giorni ci sono bastati per vedere le cose che più ci interessavano, o meglio, le attrazioni che interessavano di più ai nostri bambini.

3 cose da non perdere a Tokyo

1- Attraversare l’incrocio di Shibuya. Uno degli incroci più trafficanti del mondo. Scoprirete che questo incrocio non è enorme, ma nonostante la quantità di persone che lo attraversa, è molto ordinato.

2- Shinjuku. In questo quartiere troverete i cartelloni pubblicitari particolari (quella del gatto che sembra uscire dal cartellone) e Godzilla che esce tra i grattacieli.

Shinjuku, Tokyo
Insegne pubblicitarie Shinjuku, Tokyo. Photo credit: Eli and Fabi

3- Odaiba. Un’isola dove si trova un esemplare di statua della Libertà, dove si trova una copia (non molto simile) del Ponte di Brooklin e il Gundam gigante (in alcune ore c’è un piccolissimo spettacolo).

Cosa non perdere in Giappone

Non si può venire in Giappone senza fare una tappa a Nara. Carinissimi i cerbiatti, famosi in tutto il mondo, ma davvero affascinanti i templi.

Inoltre, se decidete di visitare il Giappone nei mesi estivi e in particolare a luglio, vi consigliamo di inserire una tappa a Uji, cittadina facilmente raggiungibile da Kyoto.

IMG 20230724 WA0054
Piantagione di tè, Uji. Photo Credit: Eli and Fabi

Ad Uji viene prodotto il tè Matcha più buono al mondo, é possibile vedere una piantagione di tè e, nei mesi estivi, si può assistere gratuitamente alla rievocazione dell’Ukai, la pesca con i cormorani. Questa è stata una delle esperienze più belle che abbiamo fatto in Giappone.

Se state organizzando un viaggio in Giappone in autonomia vi può interessare anche l’articolo con i nostri consigli su come organizzare un viaggio in Giappone fai da te.

Eli and Fabi On the Road

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto la Privacy Policy

Torna in alto