Itinerario on the road tra Basilicata e Puglia

Due regioni vaste, ma vicine tra loro. 10 giorni a disposizione. Ecco il nostro itinerario in caravan tra Basilicata e Puglia.

Una delle cose che ci piace di più in un viaggio è la realizzazione dell’itinerario, la sua costruzione.

Il viaggio inizia molto prima della partenza, dalla decisione della meta, dello stile di viaggio, il mezzo di trasporto (aereo, treno, bici, auto ecc.) e dalla ricerca dei luoghi da vedere. Si inizia a cercare informazioni sui luoghi sui blog, sui siti degli enti del turismo, si acquistano le guide turistiche.

Poi si scelgono le tappe, gli hotel/campeggi e si disegna un itinerario su misura. L’organizzazione dell’itinerario per il nostro on the road in roulotte tra Basilicata e Puglia è andato proprio così.

caravan
Caravanlife
Photo credit: Tania Miron on Unsplash

Realizzare un on the road in roulotte tra Basilicata, o meglio Matera e la Puglia, non è stato semplice. I luoghi da vedere sono tanti e i chilometri pure, abbiamo fatto una selezione dei luoghi che volevamo vedere, associando anche un po’ di mare per far divertire Little Girl.

La pianificazione dell’itinerario

La nostra idea iniziale era quella di attraversare tutta la Puglia dal Salento al Gargano, facendo una tappa Matera per spezzare il viaggio (con la roulotte le ore di viaggio aumentano). La Puglia però è molto vasta e ha molte attrazioni, abbiamo quindi deciso di dedicarci alla zona più a nord, da Alberobello in sù. Abbiamo deciso di ottimizzare i tempi di trasbordo tra un campeggio e l’altro, prenotandone solo 2: un campeggio nella zona di Matera e uno nella zona di Manfredonia. Facendo così ci siamo trovati abbastanza vicini a tutti i luoghi che volevamo vedere.

Realtà vs aspettative

Arrivati a destinazione abbiamo dovuto fare alcune variazioni all’itinerario che avevamo pianificato. Le strade non sono sempre state tutte belle lisce e dritte, e questo ha aumentato il tempo di trasbordo tra una meta e l’altra e invece di essere una vacanza rilassante, stava diventando stressante, inoltre Little Girl ha iniziato a soffrire di mal d’auto, quindi abbiamo deciso di limitare le ore passate in auto.

Itinerario fai da te tra Matera e Puglia

Il risultato? Un itinerario molto carino che abbiamo già iniziato a raccontarvi qui sul blog, partendo dalla nostra prima tappa, Matera. Il nostro viaggio è durato 13 giorni, i primi 6 giorni li abbiamo passati alla scoperta di Matera e dell’entroterra pugliese, mentre gli altri li abbiamo trascorsi alla scoperta del Gargano e un po’ di relax al mare.

Ecco le nostre tappe:

Il mare

Non siamo amanti del mare e delle spiagge, ma abbiamo dedicato alcune mezze giornate al relax sulla spiaggia a costruire castelli e sculture di sabbia.

Abbiamo scelto la zona di Manfredonia per una questione logistica, le spiagge sono belle, ma il mare non è quello del Salento. A Marina di Ginosa, invece, abbiamo trovato un mare cristallino e molto pulito.

Ovviamente dipende dalla corrente, dalla posizione e da molti altri fattori.

Tips:

  • Se siete amanti del mare bello, cercate di soggiornare nel versante ionico o tra Vieste e Peschici
  • Per gli amanti della bicicletta, abbiamo provato a fare alcune escursioni in bici, ma le piste ciclabili non sono molto presenti, soprattutto nella zona di Manfredonia

Post in collaborazione con @Momondo

#owtravelers #admomodo

Eli and Fabi On the Road

Torna in alto