Weekend ad Arezzo e dintorni tra film, arte e natura

Alla scoperta di Arezzo e del suo legame con il film “La vita è bella” e della natura che la circonda. Lo sapevate che il ponte che si trova nella Gioconda di Leonardo Da Vinci si trova in provincia di Arezzo?

Tra il fascino artistico di Firenze e i paesaggi mozzafiato del senese, si trova Arezzo, un bellissimo paese anche se non troppo conosciuto dagli itinerari turistici.
Forse non tutti sanno che Arezzo è stato il set del film “La vita è bella” con Roberto Benigni, il ponte ritratto dietro alla “Gioconda” di Leonardo Da Vinci, sembra essere quello di Ponte Buriano in prossimità di Arezzo e che sempre in provincia di Arezzo si trova una bellissima oasi dove fare anche una mini crociera sull’arno. 
Arezzo si trova a Sud della Toscana, vicino all’Umbria. È un paese “in salita”, nel senso che il centro è tutto in salita o in discesa a seconda da dove si inizia la visita.
La Piazza centrale e la più famosa é Piazza Grande. Per la sua forma ricorda un po’ Piazza del Campo di Siena. Famosa per essere stata uno dei luoghi principali del set del film “La vita è bella”, vicina alla bottega del personaggio interpretato da Benigni. È conosciuta anche per ospitare il palio della città, che qui viene chiamato “La giostra del Saracino”.

In prossimità della piazza troviamo la bellissima chiesa di Santa Maria della Pieve, davvero molto bella.
Non lontano da qui si trova anche la chiesa di San Francesco e il museo di Piero Della Francesca, entrambi molto interessanti e la visita ad entrambi richiede una/due ore.
Salendo ancora di qualche metro troviamo il “Prato” uno dei parchi della città dove rilassarsi dopo la salita di Corso Italia e il bellissimo duomo con la sua facciata imponente. Il campanile del duomo è il simbolo della città: non appena si arriva dalla strada è il primo monumento che si vede da lontano.

Percorrendo la via centrale del paese, nonché fulcro dello shopping (sempre affollata), Corso Italia, raggiungiamo, verso il basso Piazza Sant’Agostino, altra piazza del centro.

Tra i vicoli del centro storico, si nascondono le botteghe artigiane dei restauratori di mobili antichi. Ogni prima domenica del mese, le vie del centro si riempiono di bancarelle per la fiera antiquaria, un evento da non perdere.

Non lontano da Arezzo, a Ponte Burano,  potete ammirare il ponte che si trova sullo sfondo del dipinto della Gioconda di Leonardo Da Vinci, o almeno così si narra.

Per tutti gli appassionati di arte e del cinema, a poco più di 20km da Arezzo, a Montevarchi, si trova Villa Masini, villa presente nel film “La vita è bella”. Questa villa, nota anche come Palazzo del nonno, è stata realizzata a inizio Novecento ed è ben conservata. Ogni anno in primavera/estate, vengono organizzate delle visite guidate il sabato pomeriggio.

Per terminare il weekend aretino in relax, consigliamo di visitare la riserva naturale della Valle dell’Inferno e Bandella, immersi nella natura potrete ammirare la flora e la fauna tipica di questa zona. Qui è possibile prendere il “Bandella Boat” per fare una mini crociera sull’Arno.

Queste sono solo alcune delle tante cose da fare e vedere nei dintorni di Arezzo, itinerario ideale per chi si vuole concedere un weekend fuori porta.
Dove dormire ad Arezzo? Qui potete trovare alcune idee.

Eli and Fabi On the Road

3 pensieri su “Weekend ad Arezzo e dintorni tra film, arte e natura

I commenti sono chiusi.

Torna in alto