Parchi per bambini sulla costa toscana. Parco Archeominerario e Cavallinomatto.

Quali sono i parchi per bambini sulla costa della Toscana?Cosa fare con i bambini in Toscana? Se vi state facendo queste domande, questo è il post che fa per voi. Oggi vi parliamo di due parchi sulla Costa degli Etruschi: il parco Archeominerario della Val di Cornia e il parco divertimenti della Toscana Cavallinomatto di Marina di Castagneto Carducci.

La Toscana è la meta ideale per le famiglie: oltre al bel mare e alle belle spiagge, si trovano moltissimi campeggi e hotel a misura di famiglia. Ma la costa Toscana non è solo mare, è anche storia, cultura e divertimento. Sulla Costa degli Etruschi, che, a nostro avviso, è perfetta per i bambini, si trovano alcuni parchi molto belli ed interessanti.

Visitare il parco divertimenti della Toscana: il Cavallino Matto

Sin da piccola ho amato i parchi tematici, ogni estate, io e la mia famiglia avevamo un appuntamento fisso con Gardaland, quando Little Girl aveva 2 anni e mezzo abbiamo deciso di portarla (era un weekend di Gardaland Magic Halloween). Probabilmente 2 anni e mezzo sono troppo pochi per poter capire “le file”, “le giostre dei grandi” e, per quanto possa piacermi questo parco, è molto vasto, adatto soprattutto ai bambini più grandicelli.

Quando l’anno scorso abbiamo scoperto il Cavallino Matto, è rientrato nei nostri appuntamenti fissi.

Il Cavallino Matto si trova a Marina di Castagneto Carducci, all’interno della pineta, a pochissimi passi dal bellissimo mare della costa degli Etruschi. Accanto al parco si trovano molti campeggi e hotel che permettono di raggiungerlo comodamente a piedi o in bici.

Se arrivate in auto, pochi metri a destra dall’ingresso si trova un parcheggio gratuito.

Il Cavallino Matto è un parco divertimenti adatto soprattutto alle famiglie con bambini (dai 2 anni in su iniziano a divertirsi). Noi ci siamo stati la prima volta quando Little Girl aveva 3 anni e si è divertita tantissimo (ah, i bambini fino ad un metro d’altezza entrano gratis). Si tratta di un ex maneggio (accanto si trovano i cavalli), dove era presente Magix, un cavallino pazzerello, diventata la mascotte del parco.

Il Cavallino Matto è perfetto per le famiglie perchè:

  • ci sono molte attrazioni adatte per i bambini più piccoli
  • la coda per salire sulle giostre è breve, rapida e in alcune giostre praticamente assente
  • è a misura di famiglia (non è troppo dispersivo)
  • è anche educativo (c’è un’area dedicata ai Dinosauri dove è possibile imparare qualcosa su queste creature, anche lo spettacolo è molto utile)

I punti ristoro del Cavallino Matto

Essendo un parco dedicato soprattutto alle famiglie, al suo interno non mancano i punti ristoro con menù adatti ai bambini. All’ingresso si trova un self service molto ben fornito, all’interno del parco si trovano alcuni chioschi. Come negli altri parchi divertimento, anche qui si trova la zona pic-nic.

Alla ricerca delle pietre preziose al Parco Archeominerario di San Silvestro in Val di Cornia

Il parco archeominerario di San Silvestro si trova a Campiglia Marittima, non molto lontano dalla costa toscana è adatto ai bambini di tutte le età: i più piccoli si possono divertire nel percorso in treno, mentre i più grandicelli lo possono trovare interessante perchè possono sentirsi minatori per un giorno.

La visita al parco può durare dalla mezza alla giornata intera, questo dipende dal tipo di percorso che si vuole seguire. La visita comprende percorsi diversi: la visita al museo del Temperino, per scoprire i minerali presenti nell’area, la visita della galleria Lanzi-Temperino dell’area di Pozzo Earle a bordo di un trenino giallo e infine la passeggiata sino al villaggio medioevale della Rocca di San Silvestro.

Noi abbiamo effettuato la visita della galleria Lanzi-Temperino a bordo del trenino giallo ( percorso fattibile anche con i bambini molto piccoli (sotto i 3 anni). Un museo realizzato all’interno di una galleria della miniera, dove è possibile farsi un’idea del lavoro che veniva svolto in queste valli.

Meraviglioso il paesaggio che si ammira appena usciti dalla galleria, alla fermata del trenino. Da qui si scorge anche la Rocca in lontananza.

Perchè consigliamo questo parco?

É perfetto per una gita in giornata dalla costa, ideale per vedere qualcosa di diverso e di interessante, da alternare alle giornate in spiaggia.

Eli and Fabi On the Road

Torna in alto