Puglia: la tradizione in tavola

Orecchiette alle cime di rapa, focaccia di Altamura, riso, patate e cozze e taralli, sono solo alcuni dei piatti tipici della cucina pugliese. Noi ne abbiamo assaggiati alcuni durante il nostro itinerario in Puglia, qui trovate anche i consigli sui ristoranti.

Quando siamo in viaggio, cerchiamo di viverci il luogo con tutti i 5 sensi, per questo il gusto ha un ruolo importante. In Puglia, il gusto ci ha fatto avvicinare alla tradizione.

christopher carson Ba2tmqEZiFk unsplash 1
Piatti di pesce
Photo credit: Christopher Carson on Unsplash

Marcel Proust, nel primo capitolo della saga “Dalla parte di Swann“, aveva evocato dei ricordi grazie al gusto delle madeleine. Il cibo ha la stessa funzione delle foto, perchè il gusto resta impresso nella nostra mente.

Noi speriamo che i piatti della cucina pugliese possano diventare la nostra madeleine, quando assaggeremo uno dei seguenti piatti, vorremmo ricordarci del nostro on the road alla scoperta della Puglia.

I piatti tipici della cucina pugliese

Come ogni regione e ogni città italiana, la tradizione culinaria è vasta e di ottima qualità, alcuni piatti della tradizione pugliese sono molto famosi, noi ne abbiamo assaggiati solo una piccolissima parte, soprattutto i prodotti da forno, molto presenti nella cucina pugliese.

Orecchiette

Le più famose sono quelle alle cime di rapa, ma anche gli altri condimenti non sono da meno. Camminando per le vie di Bari è possibile vedere le massaie a lavoro mentre le preparano. Le orecchiette sono un tipo di pasta a forma di orecchio.

Pane e focaccia di Altamura

Restando in tema di prodotti da forno, la tappa ad Altamura per assaggiare il suo famoso pane è d’obbligo. Oltre al pane assaggiate la focaccia: forma tonda, alta, con pomodorini tagliati e olive. Ottima per la merenda.

Pane e ostie ripiene di Monte Sant’Angelo

Un’altro paese tipico per il suo pane è Monte Sant’Angelo. Questo pane è ricco di storia e tradizioni contadine. Per molti secoli le donne lavoravano tutta la notte all’impasto. All’epoca, il pane veniva realizzato con la farina bianca, poi per esigenze di avere un prodotto più adatto alla commercializzazione, è stata aggiunta la farina di grano duro. Ancora oggi la preparazione di questo pane richiede precisione ed esperienza.

pane monte santangelo
Panettieri Monte Sant’Angelo
Photo credit: Eli and Fabi

Da assaggiare anche le ostie ripiene, un dolce tipico di questa zona, molto semplice, composto da ostie, mandorle e miele.

ostia ripiena
Ostie ripiene
Photo credit: Eli and Fabi

Paposcia

La paposcia è un piatto tipico del Gargano, noi l’abbiamo assaggiata a Manfredonia. Ha una forma allungata, ricorda una “babbuccia” cotta al forno a legna. Dentro ha varie farciture. E’ ottima da mangiare appena sfornata.

Taralli

Il tarallo è il prodotto da forno tipico della Puglia, forse il più famoso. E’ inserito nei prodotti agroalimentari tradizionali italiani del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Si tratta di un biscotto (esistono diverse varianti sia dolci che salate) dalla forma circolare allungata. Ottimo da usare al posto del pane e dei grissini, la versione dolce è buona con il latte.

Friselle

La frisella è un tarallo di grano duro cotto al forno e tagliato a metà e fatto biscottare nel forno una seconda volta. Il gusto resta leggermente più dolce rispetto ad un tarallo classico.

Bruschetta pugliese

La bruschetta ormai si trova in ogni parte d’Italia, servita come aperitivo o come antipasto. La bruschetta classica è composta da pane, aglio, pomodoro e origano. Perfetta per l’estate.

La cucina pugliese, come tutte le cucine tradizionali del nostro Paese, racchiude e unisce prodotti tipici della terra con ricette tramandate nel tempo.

Tips dove mangiare a Bari e a Manfredonia

  • Bari: vi consigliamo l’Osteria Antichi Sapori, qui si trovano i piatti della tradizione barese e ottimi piatti di pesce.
antichi sapori bari
Osteria Antichi Sapori – Bari
Photo credit: Eli and Fabi
  • Manfredonia: vi consigliamo Moody, un ristorante nel centro della città, qui troverete un ambiente shabby chic, piatti di pesce, di carne e pizza. Ottimo il servizio.
moody manfredonia
Moody – Manfredonia
Photo credit: Eli and Fabi

Eli and Fabi On the Road

Torna in alto