Il giro di Nantes in 4 parchi: tra storie e racconti.

Vuoi scoprire con noi la città di Nantes in 4 parchi?

Perchè visitare Nantes? Per moltissimi motivi, anche se noi l’abbiamo scelta per un motivo ben particolare: Jules Verne. Nantes è la città natale dello scrittore Jules Vernes e da amanti del libro “Il Giro del Mondo in 80 giorni” non potevamo scegliere una meta migliore per catapultarci nei suoi libri. Nelle ore trascorse a Nantes abbiamo scoperto parchi e aree gioco molto fantasiose e perfette per trascorrere una vacanza in famiglia. Pronti per andare alla scoperta dei parchi della città e scoprire cosa si può fare a Nantes con i bambini?

Nantes fa parte delle città della Loira Atlantica, è la musa ispiratrice dei racconti di Jules Verne e appena arrivati riusciamo subito a capire il perchè. Ci fermiamo in silenzio ad ascoltare il rumore dei fiumi che l’attraversano (la Loira e l’Erdre), il profumo di iodio che si può percepire nella zona dei cantieri navali e con gli occhi ammiriamo le opere d’arte sparse per la città e le macchine della Machines de l’Île, che ci riportano nel libro “Il Giro del Mondo in 80 Giorni” e nel libro “Ventimila leghe sotto i mari”.

Les Machines de l’Île: un parco giochi inusuale

Una delle attrazioni principali di Nantes per le famiglie è sicuramente Les Machines de l’Île, uno spazio in cui la fantasia non ha limiti. Si tratta di un progetto artistico bello e innovativo dove, oltre alla presenza di un classico parco giochi, esistono delle giostre e delle attrazioni davvero stravaganti che riproducono i mondi inventati da Jules Verne all’universo meccanico di Leonardo Da Vinci e della storia industriale della città.

Tips: l’accesso a les Machines de l’Île è libero e gratuito.

Ammirare Nantes a bordo de Le Grand Éléphant

L’Elefante Gigante è l’attrazione principale di quest’area, si tratta di una ricostruzione in metallo di un elefante alta 12 metri, in alcune ore della giornata è possibile salire a bordo, in groppa per fare un giro di circa 30 minuti sulle banchine della Loira. Grazie ad una serie di ingranaggi, si muove proprio come un vero elefante, barrisce e spruzza acqua dalla proposcide. A noi ha ricordato moltissimo la scena in cui Mr. Fogg ha viaggiato per un po’ in India con l’elefante.

Tips: Il giro sull’elefante è a pagamento e avviene solo in alcuni orari (mattina e pomeriggio) è necessario acquistare il biglietto prenotando un posto, direttamente alla biglietteria della Galerie de Machines.

IMG 20211101 105506
Le Grand Éléphant Nantes – Photo Credit: Eli and Fabi

Testare le macchine di Jules Verne e di Leonardo Da Vinci su Le Carrousel Des Mondes Marins

Le Carrousel des Mondes Marins è una giostra gigante su 3 piani, un paradiso per i bambini. É composto da 3 livelli: la superficie del mare, i fondali marini e gli abissi. Su ogni livello si trovano macchine differenti che è possibile muoverle tramite delle leve. Si possono provare dei cavallucci marini, pesci volanti, draghi, calamari, navi in tempesta, granchi, sottomarini e molte altre. Ogni giostra può ospitare più di un bambino/adulto (si, è una giostra anche per gli adulti). Ad ogni postazione si possono comandare e muovere parti delle macchine. Scendere tra i livelli di questa giostra è un po’ come essere nel libro “Ventimila leghe sotto i mari”.

Tips: Le giostre del secondo livello non sono adatte ai bambini di altezza inferiore a 1,35m. La giostra è a pagamento, se si ha il Pass Nantes si può scegliere se usufruire del giro compreso (un livello), o se visitare la Galerie. Se scegliete di provare questa giostra straordinaria, il secondo giro costa 3€ a testa. Appena arrivati al livello, il personale fa scegliere ai bambini su quale macchina vogliono salire. Il giro dura qualche minuto ed è davvero divertente.

IMG 20211101 113140
Le carousel des Mondes Marins, Nantes – Photo Credit: Eli and Fabi

La Galerie de Machines: tra scienza e fantasia

La Galerie de Machines è come un laboratorio delle macchine, o come una bozza di un libro, qui si testano le varie macchine, sembra di essere all’interno di una foresta meccanizzata, qui troviamo ragni giganti, camaleonti ecc. Anche queste macchine possono essere testate.

Tips: Si può utilizzare il biglietto compreso nel Pass Nantes se non si è utilizzato per le Carousel des mondes marins.

Le Jardin des plantes di Nantes: tra vasi giganti, personaggi bizzarri e panchine minuscole

Entrare al Jardin des plantes di Nantes è come entrare nel libro di “Alice nel paese delle meraviglie”. Un giardino botanico perfetto per trascorrere qualche ora di relax immersi nella fantasia con diverse aree gioco e moltissime installazioni artistiche che si amalgamano perfettamente con la natura. Al suo interno si trova lo scenografico Café de l’orangerie, di fronte un parco giochi nella sabbia fatto tutto in legno. All’interno di questo parco ci ha colpito tantissimo l’area gioco realizzata con i vasi giganti. Una riproduzione di una stalla e tanti vasi in diverse posizioni che creano una rete di tunnel dove i bambini possono giocare. Su ogni vaso un dipinto che racconta una storia. Per entrare in quest’area occorre passare il muro: attenzione, c’è una porticina ad altezza bambino e una per gli adulti.

Un gioco molto divertente da fare con i bambini in questo parco è andare alla ricerca delle sagome di personaggi sparsi qua e là nella natura, cercare le panchine strane. Ogni angolo di questo parco stimola la fantasia e mette allegria.

Tips: Parco ad accesso gratuito raggiungibile a piedi dal centro o con bus/tram inclusi nel Pass Nantes.

Un angolo di Giappone a Nantes: Île de Versailles

Questo giardino giapponese si trova in un’area molto tranquilla della città, su l’isola nel fiume Erdre. Al centro del giardino la maison de l’Erdre ispirato ad una casa giapponese. Qui si trovano piante, laghetti, lanterne e anche giochi, che ci riportano in Giappone (altra tappa del libro “Il Giro del Mondo in 80 giorni”. Molto particolare il parco giochi al suo interno, dove c’è un gioco realizzato con i Mikado/Shangai, il gioco degli stecchi.

Tips: L’accesso al parco è gratuito. Si raggiunge a piedi dal centro o con il bus/tram, incluso nel Pass Nantes. All’interno sono presenti dei bagni pubblici.

Il Grande Dragone: il parco Elisa Mercoeur

Di fronte al castello dei duchi di Bretagna, si trova questo parco. A dominarlo, un parco giochi con un drago enorme.

Una serie di attività e giochi per bambini di tutte le età, realizzati nella pancia del drago. Qui i bambini si divertiranno ad andare su e giù nella pancia del drago. Un ottimo luogo di svago per i più piccoli dopo aver visitato il centro storico della città.

IMG 20211103 WA0003 01
Il Dragone gigante Nantes – Photo Credit: Eli and Fabi

Eli and Fabi On the Road

Torna in alto