10 cose da vedere/fare a Zagabria

Zagabria, capitale della Croazia, è ancora poco conosciuta dal turismo di massa. Forse per la poca presenza di voli low cost che la collegano con l’Italia, Zagabria resta ancora un piccolo gioiellino tutto da scoprire. Durante il nostro on the road in Croazia abbiamo deciso di dedicare qualche giorno alla capitale ed è stata una scelta azzeccata.
Per noi è stata una vera scoperta e ci siamo innamorati di questa città dall’architettura imperiale, ma dallo spirito giovanile.

Vogliamo farvi conoscere un po’ meglio Zagabria, per farvela conoscere attraverso i nostri occhi, quindi zaino in spalla e si parte alla scoperta di 10 luoghi della città da non perdere.


Iniziamo dalla parte bassa:

1- Dolac Market

Come iniziare al meglio la giornata, se non tra le bancarelle del mercato di Dolac? Una piazza ricoperta di ombrelloni rossi che nascondono bancarelle colme di frutta e verdura e anche caramelle!

2- Piazza Jelacic

La piazza centrale, nel cuore della città, attorniata da palazzi imperiali. Al centro la statua equestre del governatore Jelacic che nel XIX secolo guidò le truppe croate contro l’Ungheria

3- Giardino botanico


Un’oasi verde in città, molto carino con 10mila specie di piante
su un giardino paesaggistico di stile inglese. Ricco di sentieri e angolini tranquilli, ideale per passare un po’ di tempo in relax.

4- Piazza Maresciallo Tito

Piazza maresciallo tito Zagabria
Piazza Maresciallo Tito – Zagabria
Photo Credit: Eli and Fabi


Per rivivere un po’ di storia croata, fate una passeggiata in questa piazza, una delle più grandi e più importanti della città. Qui potete ammirare alcuni palazzi bellissimi: il museo delle arti e mestieri, il museo dell scuola e il bellissimo teatro nazionale croato.

La parte alta:

5- Funivia

Non tutti sanno che Zagabria è suddivisa in città alta e città bassa. Le due parti della città sono raggiungibili velocemente grazie alla funivia, usata moltissimo un tempo e ora non molto, ma bella da vedere e turistica da utilizzare. Dalla città bassa, prendendo la funivia, si raggiunge subito l’inizio di Strosmartre.

6- Strossmartre

Passeggiata lungo questo bellissimo viale alberato, godendo della bellissima vista della città vista dalla parte alta. Via degli artisti con opere d’arte e chioschetti con alcuni oggetti di design ricercati.

7- La cattedrale di Zagabria


Due guglie di origine gotica e un interno che ricorda Notre Dame di Parigi. Molto bella e artisticamente interessante.

8- Chiesa di San Marco

chiesa di san marco zagabria
Chiesa di San Marco – Zagabria
Photo credit: Eli and Fabi

La cosa che colpisce di questa chiesa è il tetto: composto da piastrelle lucide e colorate.

9- La porta di pietra

Oggi è un santuario. Si narra che durante un incendio bruciò la porta e tutto il resto, ad eccezione del dipinto della Madonna con il bambino.

10- I Caffé

Famosi i numerosi caffè di Zagabria, come non fermarsi per assaporare questo rituale molto in voga tra i locali.

café di Zagabria
Stradina di Zagabria
Photo credit: Eli and Fabi


Zagabria non è molto ben collegata con le linee aeree low cost, ma non è distante dall’Italia, ed è facilmente raggiungibile in auto.
Speriamo di avervi incuriositi!
Dove dormire a Zagabria? La città è piena di hotel e studios molto carini a buon prezzo.

Eli and Fabi On the Road

Torna in alto