Croazia on the road – terza tappa: da Dubrovnik a Zara

Quando organizziamo un viaggio, soprattutto con gli on the road, siamo sempre molto “elastici” e non pianifichiamo tappe rigide per poter risolvere al meglio gli imprevisti. Inizialmente il nostro On the Road in Croazia, prevedeva una tappa di una giornata alle Isole Incoronate con una gita in barca, ma siccome le nausee della gravidanza erano molto forti, abbiamo sostituto questa gita in barca a una tranquilla giornata in spiaggia. Scelta azzeccata visto il mare mosso.

Zara
Zara
Photo credit: Eli and Fabi

Cosa vedere a Zara

Dopo questa tappa al mare, da Dubrovnik raggiungiamo Zara. Qui siamo subito accolti dalla gentilezza del proprietario dell’albergo che avevamo prenotato, il quale ci ha dato molti consigli sulla città.
Il primo impatto con Zara non è stato “amore a prima vista”, per raggiungere il centro siamo passati su un lungo ponte per attraversare il mare. I palazzi alti in cemento nascondevano la vera bellezza della città.

Arrivati al lungomare abbiamo iniziato ad amare questa città. Bellissimi i resti romani nella piazza nel cuore della città, visibili anche dal lungomare.

Zara è famosa per due opere artistiche uniche nel loro genere: “l’Organo marino” e “Il saluto al sole“.

Organo Marino di Zara

ORGANO MARINO ZARA
Organo marino – Zara
Photo credit: Eli and Fabi

L’organo marino” è realizzato con dei gradini sul mare e delle fessure dove il mare entra e provoca un suono rilassante. Sedetevi su questi gradini e ascoltate la musica prodotta dal mare e da questo organo. A seconda del movimento delle onde la musica sarà più lenta o più veloce.

Il saluto al sole di Zara

SALUTO AL SOLE ZARA
Saluto al sole – Zara
Photo credit: Eli and Fabi

Il saluto al sole” è un’opera realizzata con i pannelli solari disposti a cerchio sul lungomare. L’energia prodotta da questi pannelli solari serve ad illuminare tutti i lampioni della passeggiata.

Piazza centrale Zara
Campanile di Zara
Photo credit. Eli and Fabi


Zara è una città molto affollata che ha saputo unire l’antico e il moderno senza togliere la sua identità.
Passeggiando per le vie della città si raggiunge il parco cittadino, un luogo tranquillo dove rilassarsi e allontanarsi per qualche istante dal caos.
Zara non è molto grande e si può visitare tranquillamente in una giornata.
La quarta tappa?Andiamo nell’entroterra della Croazia verso i Laghi di Plitvice.
Se state organizzando una vacanza in Croazia, qui trovate alcuni consigli su come prenotare un hotel.

Eli and Fabi On the Road

Torna in alto