Croazia On The Road – prima tappa: Spalato e Trogir

Un paese adatto per un bellissimo on the road senza spendere molto é la Croazia. Un paese bellissimo ancora non affollatissimo dai turisti.

Itinerario

Per questo on the road abbiamo deciso di lasciare le isole e dedicarci solo all’entroterra e alle città sulla costa.
Abbiamo pianificato l’itinerario grazie alla guida della Lonely Planet e ai consigli di viaggio di Turisti per caso.
Siamo parti con il traghetto da Ancona verso Spalato, da lì ci siamo diretti prima verso sud e poi siamo risaliti fino alla penisola istriana. Abbiamo previsto anche due tappe in Bosnia Erzegovina.

porto di Ancona
Vista sul porto di Ancona
Photo credit: Eli and Fabi

Spalato

Cosa vedere a Spalato

spalato
Spalato
Photo credit: Eli and Fabi

Il primo impatto con la città di Spalato è stato positivo, da subito ci è sembrato un piccolo paese racchiuso dentro allo scrigno delle mura.

E in effetti è proprio così, dal porto, Spalato ci ha accolti con il suo lungomare bianco, con sfondo le antiche mura, ormai quasi tutte sostituite da palazzi perfettamente in stile croato, che proteggono il centro città. Varcata la porta che divide il lungomare dal centro, siamo stati catapultati all’epoca dei romani, “ospiti” del palazzo di Diocleziano. Per ammirare al meglio i resti del palazzo e rilassarsi è possibile accomodarsi sui gradini della loggiata e sorseggiare una bibita fresca servita dal bar del palazzo.

La pavimentazione romana è rimasta intatta ed è bello passeggiare lungo le stradine bianche del paese e vedere i vari negozietti.

Ritagliatevi un po’ di tempo per passeggiare sul lungo mare molto carino, dal quale si possono avere degli scorci meravigliosi della città.
Vicino al centro di Spalato c’è il parco Marjan, un bosco verde dove trascorrere alcune ore fuori dalla folla del paese.

Trogir

Cosa vedere a Trogir

Spalato si visita in due giorni, il terzo giorno siamo stati a Trogir, bellissimo paese medioevale non lontano da Spalato, sito su una delle numerose isole della Croazia collegate alla terra ferma con dei ponti.

Dopo la visita al paese e dopo aver visitato il mercatino consigliamo un pomeriggio di relax sulla spiaggetta accanto. La spiaggia è di sassolini, ma il mare è limpidissimo.

Dove mangiare?

Per uno spuntino veloce potete fermarvi in uno dei molti panettieri presenti in città e accomodarvi sulle panchine del lungomare.
Per un pranzo o una cena, potete trovare numerosi ristoranti tra le vie del paese, tra i quali vi consigliamo “Apetit Restaurant” ottimo rapporto qualità e prezzo e molto curato nella presentazione.

Seconda tappa: da Spalato a Dubronvik passando per la Bosnia Erzegovina

Eli and Fabi On the Road

Torna in alto