Next Stop: con la caravan in Alta Valtaro

A pochi chilometri da Parma, dove si tiene il Salone del Camper, si trova la Val di Taro. Zona ideale per il turismo en plein air.

Ormai manca veramente poco alla partenza, abbiamo lavato e sistemato la nostra caravan Lumachina, prepariamo le ultime cose e siamo pronti per partire, destinazione Alta Val Taro.

Fino a poco tempo fa non conoscevamo questa zona, o meglio solo geograficamente, essendo vicina al confine con la Toscana. Ciò che ci ha fatto incuriosire è stata una foto di Bedonia, un paesino della Val di Taro che finalmente sabato avremo l’occasione di visitare (speriamo faccia bel tempo).

L’Alta Valtaro e il Salone del Camper

L’ Alta Valtaro si trova al confine tra la Toscana e la Liguria e sembra una meta perfetta per il turismo en plein air, e non poteva essere diversamente vista la vicinanza a Parma, città che ospita il Salone del Camper. La fiera può essere l’occasione perfetta per visitare questa parte dell’Emilia Romagna.

compiano
Compiano – Photo credit: Ufficio Turismo Valtaro

Cosa visiteremo in Valtaro?

Sarà un weekend in perfetto stile Caravanlife, dedicato al turismo slow in mezzo alla natura. Soggiorneremo in un’area di sosta davvero particolare, molto curata in mezzo al verde. Visiteremo Bedonia, la città che ci ha fatto incuriosire sulla Val taro, ripercorrendo la storia del paese attraverso le attrazioni principali, tra cui una biblioteca antica e il museo di un personaggio illustre nato qua. Faremo amicizia con degli animali molto morbidi e simpatici. Torneremo indietro nel tempo, entrando nel borgo medioevale di Compiano (uno dei borghi più belli d’Italia). Assaggeremo i piatti tipici della zona, tra cui il Fungo di Borgotaro, un’eccellenza italiana tanto da avere la certificazione IGP. Lasceremo la Valtaro dopo una passeggiata per le vie di Borgo Val di Taro.

Come seguirci e viaggiare con noi?

Vi faremo scoprire dei luoghi meravigliosi, potete seguirci live su Instagram nelle stories, seguendo l’hashtag #RoadToValtaro, e leggere il diario di viaggio sulla nostra pagina Facebook (se ancora non ci seguite fatelo ora) e su Twitter.

Partite con noi?

Eli and Fabi On the Road

Torna in alto