Alla scoperta dell’Acquario di Livorno

Direttamente sul mare, al centro del piazzale Mascagni, il belvedere più bello di Livorno si trova l’acquario di Livorno.Meno conosciuto dell’Acquario di Genova, ma molto interessante per i bambini.

Siamo amanti degli acquari, in casa ne abbiamo uno tropicale. In ogni paese che visitiamo facciamo sempre tappa all’acquario piccolo o grande che sia. Abbiamo visitato acquari piccoli e più spartani, come quello di Bruxelles , e uno degli acquari più grandi del mondo, quello di Dubai. Ogni acquario però è unico, alcune specie di pesci sono presenti in quasi tutti gli acquari, ogni acquario ha una sezione con le spiegazioni dei pesci autoctoni. E’ sempre più frequente che gli acquari abbiano anche una sezione deidicata agli altri animali.

Acquario di Livorno: come arrivarci, dove parcheggiare e costo biglietti

L’acquario di Livorno si trova sul lungomare, precisamente sulla Terrazza Mascagni. Accanto all’acquario troverete numerosi parcheggi a pagamento (noi abbiamo speso 4€ per tutto il giorno, la tariffa cambia a seconda delle zone), vicino al lungomare si trovano anche dei parcheggi gratuiti, potete impostare sul navigatore “via Nazario Sauro”, lungo la via ci sono parcheggi gratuiti. Da qui in meno di 30 minuti a piedi raggiungete l’acquario.

Ingresso Acquario di Livorno
Ingresso Acquario di Livorno. Photo Credit: Eli and Fabi

Vi consigliamo di acquistare i biglietti on line, se acquistato qualche giorno prima potrete avere uno sconto. I bambini sotto il metro d’altezza entrano gratis.

Visitare l’acquario di Livorno

L’acquario è composto da 2 parti: la zona dell’acquario al piano terra e la zona degli insetti e anfibi al primo piano, dove si accede anche alla bellissima terrazza panoramica con vista sul mare.

Nella parte dedicata alla vita sotto l’acqua si possono ammirare diverse specie di pesci a partire da quelli presenti nel mar Mediterraneo, fino ad arrivare a quelli del Golfo Persico e nella zona tropicale. Ogni vasca è stata allestita riproducendo l’habitat ideale per ogni specie. È stato molto bello vedere un polpo da vicino, non è presente in molti acquari.

Al piano superiore un bellissimo percorso tra anfibi e insetti. Tra gli anfibi sono presenti delle ranocchi blu e rosse (le rane pomodoro), un’iguana e le formiche tagliafoglia. Un formicaio enorme per imparare a conoscere la vita organizzata delle formiche. Prestate attenzione al tubo che passa in tutte le teche, si tratta di una via delle formiche tagliafoglia.

Acquario di Livorno - Polpo e pesci

All’acquario con le norme anticontagio COVID-19

All’ingresso dell’acquario viene misurata la temperatura. Non viene consegnata una mappa dell’acquario, ma è possibile scaricarla leggendo con lo smartphone il Qr code presente alla cassa. All’interno è obbligatorio l’uso della mascherina. Sono presenti numerosi gel igenizzanti. Il numero delle persone all’interno è ridotto per garantire il distanziamento. In questo periodo la vasca tattile è chiusa.

Tips:

  • All’uscita dall’acquario troverete un parco giochi per far divertire i vostri bambini.
  • All’interno non è presente un punto ristoro, ma si trova di fronte all’uscita. Nelle vicinanze si trovano anche chioschi e ristoranti.
  • Per completare la giornata fate una passeggiata sul lungomare fino a raggiungere la spiaggia.

Eli and Fabi On the Road

Torna in alto