Eilean Donan Castle: un luogo magico nel cuore della Scozia

La Scozia è una terra ricca di storie e leggende. Circondata da ampie distese verdi e castelli. La nostra amica blogger Eleonora di Mammewanderlust ci porta alla scoperta di Eilean Donan Castle.

La Scozia è sulla nostra lista da anni, ma abbiamo voluto portare la sua magia ospitando questa bellissima Cartolina dal Mondo della nostra cara amica blogger Eleonora di Mammewanderlust. Lasciamo a lei la parola per catapultarci nel bellissimo castello di Elaine Donan.

Tra i castelli scozzesi che abbiamo visitato l’Eilean Donan castle è tra quelli che ho amato di più. L’ho amato già prima di vederlo attraverso le sue foto, non per niente una di loro era impostata come sfondo del computer.

Elaine Donan Castle -Scozia
Eilean Donan castle – Scozia
Photo Credit: Mammewanderlust

Eilean Donan e la sua storia

Eilean si specchia nel Loch Duich nel paese di Dornie. E’ collegato alla terra ferma da un ponte che si può percorrere solo a piedi. Il castello fu costruito da Alessandro II di Scozia e si racconta che sia stato un rifugio per Robert Bruce. Fu occupato più avanti da truppe spagnole che vennero poi sconfitte e il castello venne lasciato in rovina per quasi due secoli, fino a quando John Macrac-Gilstrap non lo acquistò per ricostruirlo e restaurarlo nel 1932.

Elaine Donan Castle -Scozia
Elaine Donan castle – Scozia
Photo Credit: Mammewanderlust

La visita

Abbiamo visitato l’Eilean Donan castle in inverno nel periodo natalizio e come quasi ogni castello in Scozia era chiuso. Nonostante non abbiamo potuto visitare i suoi interni siamo comunque rimasti senza parole a guardarlo mentre lui non curante si specchiava nel Loch Duich. Abbiamo attraversato il suo lungo ponte e abbiamo solo potuto girarci intorno. Ma vi posso assicurare che anche senza entrare lascia senza fiato. Visto che il tempo è molto volubile in Scozia l’abbiamo visto in poco tempo grigio e tenebroso sotto la pioggia e subito dopo illuminato dal sole.

Elaine Donan Castle -Scozia
Elaine Donan castle – Scozia
Photo credit: Mammewanderlust

Questo castello è molto conosciuto anche perchè è apparso in molti film famosi. Tra i più conosciuti Highlander- l’immortale, Agente 007 -il mondo non basta, e La vita privata di Sherlock Holmes.

Tickets e orari

Tickets

Adulti 10 sterline

Bambini sopra i 5 anni 6 sterline

Sconto famiglie 29 sterline ( 2 adulti +3 bambini da 5 a 15 anni)

Nel prezzo sono comprese le guide audio.

Orari

Il castello è aperto dal:

1 febbraio al 28 marzo

dalle 10.00 alle 16.00

29 marzo al 26 ottobre

dalle 10.00 alle 18.00

dal 27 ottobre al 30 dicembre

dalle 10.00 alle 16.00 ( chiuso la vigilia ,Natale e Santo Stefano)

L’ultima entrata sarà possibile a un’ora prima dalla chiusura.

Se vi ho incuriosito vi suggerisco di andare a vedere il sito ufficiale dove potrete collegarvi alla loro webcam.

Potete seguire i viaggi di Mammewanderlust sul suo blog, su instagram, twitter e facebook.

Eli and Fabi On the Road

Torna in alto