Mare in Toscana: le spiagge più belle per i bambini

Il mare è sicuramente una delle mete estive preferite dalle famiglie e la Toscana offre moltissime spiagge adatte ai bambini, dalla Versilia alla Maremma passando per l’isola d’Elba.

La costa della Toscana è bagnata dalle acque del Mar Tirreno, le spiagge da nord a sud della regione variano per dettagli paesaggistici, ma sono accomunate dalle sabbia dorata e in alcune zone bianca. Dalla Versilia alla Maremma si trovano spiagge attrezzate e libere, tutte perfette per grandi e piccini.

Le spiagge della Versilia

Una delle zone marittime più “alla moda” è quella della Versilia, la costa a nord della Toscana, al confine con la Liguria. Qui ci sono alcune località turistiche famose in tutta Italia, come Forte dei Marmi, Viareggio, Pietrasanta.

Se state cercando spiagge attrezzate con giochi per i bambini e distese di sabbia, Viareggio fa a caso vostro. Dopo il Carnevale, Viareggio si prepara per accogliere i numerosi turisti per l’estate. Lungo il lungomare si trovano moltissime spiagge attrezzate, quasi tutte con un ristorante all’interno. Molte di queste spiagge hanno un’area dedicata agli ospiti più piccoli con molti giochi. Grazie alle vaste spiagge, ogni ombrellone ha un buon spazio per far giocare i bambini senza “disturbare” i vicini.

Area giochi sulla spiaggia Viareggio
Area giochi di una spiaggia attrezzata a Viareggio
Photo credit: Eli and Fabi

Oltre alle spiagge, il lungomare è ricco di negozi e ha un marciapiede lungo, adatto per le passeggiate. Tutto ciò rende Viareggio una città adatta per trascorrere le vacanze estive in famiglia.

Costa degli Etruschi

Scendiamo leggermente verso sud, tra Livorno e Piombino si trova la Costa degli Etruschi. In questo tratto di costa si fondono storia e natura, tra San Vincenzo e Baratti, nell’omonimo golfo, si trovano moltissime spiagge, anche libere, dove poter trascorrere una piacevole vacanza in relax in famiglia. In questa zona i bambini possono divertirsi in spiaggia e in mare. Per chi non ama stare tutto il giorno in spiaggia, da qui si possono raggiungere alcune attrazioni molto interessanti. Questo tratto di costa viene chiamato “Costa degli Etruschi” proprio perchè da IX secolo a.C. fu popolata dagli Etruschi. Ancora oggi in questa zona si possono visitare alcuni resti storici. Uno dei principali è quello di Populonia.

Tratto di costa tra Follonica e Marina di Grosseto

Scendendo ancora di qualche chilometro verso sud, arriviamo nella provincia di Grosseto. Da Follonica a Marina di Grosseto troviamo ampie spiagge, quasi tutte anticipate da una pineta. In questa zona si trovano sia spiagge attrezzate che libere. Anche questo tratto di costa è molto indicato per le famiglie. In questa zona si trovano molti campeggi.

Argentario, nel cuore della Maremma

Per gli amanti della natura incontaminata, la zona della Maremma è perfetta. Nella zona dell’Argentario si trovano molte zone verdi con spiagge meravigliose. Le spiagge non sono molto vaste come nelle altre zone della costa, ma quelle libere sono molto numerose. Da qui si possono effettuare molte escursioni sia naturalistiche che storico/culturali. E’ una zona tranquilla nonostante in estate sia affollata come tutta la costa.

Una delle spiagge libere all'Argentario
Una delle spiagge libere all’Argentario
Photo credit: Eli and Fabi

Le isole della Toscana: l’Isola d’Elba

Le isole della Toscana offrono un mare pulito e molto bello. L’Isola d’Elba, la più grande della regione, ha moltissime spiagge tra le più belle d’Italia, come ad esempio la rinomata spiaggia di Cavoli o quella di Biodola. Tutte sono perfette per le famiglie, alcune sono attrezzate, altre libere. Il bello dell’Isola d’Elba è che non essendo enorme come isola, è possibile cambiare spiaggia ogni giorno per cercare quella perfetta per voi.

Eli and Fabi On the Road

Torna in alto