Cosa fare a Praga con i bambini: parchi e giardini

Praga è sicuramente una delle città più family friendly d’Europa, e questo l’avevamo già capito prima quando cercavamo informazioni su internet per realizzare il nostro itinerario. Sul sito ufficiale dell’Ente del Turismo di Praga si trova una sezione dedicata alle famiglie. Hanno anche realizzato una mappa della città apposita dove sono indicati, oltre alle attrazioni principali, anche i parchi giochi, i musei per adatti ai bambini ( con le età indicate) e i ristoranti family friendly. Finora non avevamo mai trovato una città così ben attrezzata e orientata al turismo in famiglia. Abbiamo apprezzato tantissimo questa organizzazione.

Cosa fare a Praga con i bambini

Se alle attrazioni della città, ci aggiungiamo i parchi per i bambini, le cose da vedere e fare a Praga raddoppiano. La capitale della Repubblica Ceca ha moltissimi spazi verdi e altrettanti parchi giochi per bambini di tutte le età, le famiglie non hanno problemi ad organizzare un viaggio a misura di bambino. In questo post vi vogliamo raccontare dei parchi che abbiamo visitato con la nostra piccola Little Girl di 3 anni e che vi consigliamo di visitare soprattutto se avete dei bambini.

La collina di Petřín

La collina di Petřín è sicuramente uno degli spazi verdi della città che ci è piaciuto di più. La collina di Petřín è adatta ai bambini di tutte le età e anche agli adulti ovviamente. Per raggiungere la cima della collina si può fare una passeggiata nel verde o prendere la funicolare (la fermata si chiama Újezd) che in meno di 10 minuti e 3 fermate vi porta a destinazione. Prima di prendere la funicolare potete trascorrere un po’ di tempo nel bellissimo parco giochi recintato poco al di sopra della stazione della funicolare. Qui i bambini di tutte le età si potranno divertire nelle varie attrazioni. In questo spazio sono presenti scivoli, altalene, area sabbia, giochi a molle e panchine. Lo spazio è ampio e con una bellissima vista sulla collina.

Parco giochi funicolare  Petřín
Parco giochi funicolare Petřín
Photo credi: Eli and Fabi

Dopo una sosta/gioco prendete la funicolare per raggiungere il parco sulla collina. La collina di Petřín ospita un grandissimo spazio verde molto curato, nei periodi estivi si può ammirare il roseto. Una delle attrazioni principali di questo parco, oltre alla torre panoramica che domina la città, è il labirinto degli Specchi. Il costo d’ingresso è di 90 CZK (verificate il costo del biglietto prima di partire). Sembra di entrare all’interno di un castello, ma varcato il portone ci si trova davanti ad un labirinto fatto di specchi. Arrivati al diorama, punto dove termina il labirinto, potete trascorrere un po’ di tempo nella “Sala della risata” dove potrete vedere la nostra immagine deformata riflessa negli specchi.

Giardini di Rieger

parco giochi Rieger
Parco giochi Rieger
Photo credit: Eli and Fabi

Un’altro parco giochi che ci è piaciuto davvero tanto si trova nei Giardini di Rieger. Questo parco si trova a pochi metri da Piazza Venceslao dalla parte del Museo Nazionale Per arrivare a questo parco giochi occorre salire in cima alla collina del parco, da qui si ha una vista stupenda sulla città, bellissima al tramonto. Il parco giochi è molto grande con scivoli, altalene, biciclette collegate tra loro, giochi a molle e area con la sabbia, divisi per aree d’età. Al centro un bellissimo gioco a forma di drago. Arrivati in questo parco i vostri figli non vorranno più andare via. Una cosa molto utile, all’interno del parco si trovano dei bagni pubblici.

Giardino dell’Eden

Poco distante dai Giardini di Riegr, il Giardino dell’Eden. Questo parco è più piccolino, ha un piccolo parco giochi con scivolo e altalena. Ciò che lo distingue è il laghetto con le carpe.

giardino dell'eden
Giardino dell’Eden
Photo credit: Eli and Fabi

Parco Stromovka (Riserva Reale di Caccia) e Giardini di Letná

Il parco di Stromovka e i Giardini di Letná si trovano a poca distanza l’uno dall’altro e sono entrambi molto grandi. Il parco di Stromovka, conosciuto anche come Riserva Reale di Caccia. E’ ricco di alberi, laghi, è il luogo ideale per fare una passeggiata a piedi o in bicicletta nel verde appena fuori dal centro città. All’interno del parco si trovano alcuni parchi giochi. Noi abbiamo visitato quello all’ingresso del parco nella parte bassa. Un parco abbastanza grande con scivoli, biciclette collegate, altalene, area gioco con la sabbia. L’attrazione principale è una costruzione con sollevatore per caricare la sabbia. Anche questo parco è recintato e adatto ai bambini di tutte le età. Accanto si trovano anche dei campi da gioco.

A pochi passi dal parco Stromovka, andando verso il centro della città, si trova l’ingresso ai giardini di Letná. Un parco molto vasto con prati e alberi, attraversando il parco si arriva fino al Museo nazionale dell’Agricoltura, sul suo tetto un terrazzo giardino panoramico con alcuni alveari.

Giardino di Wallenstain

Questo giardino si trova a pochi passi dal Castello di Praga, è leggermente diverso dagli altri per la sua eleganza. Infatti si tratta di un giardino in stile barocco. In estate in questo giardino si svolgono concerti e rappresentazioni teatrali.

Ringraziamo gli enti del turismo Czech Tourism e Prague City Tourism per il supporto nella realizzazione di questo viaggio.

Eli and Fabi On the Road

Torna in alto