Bottega Balocco: tra tradizione e innovazione

Se vi diciamo Balocco cosa vi viene in mente? Probabilmente vi saranno venuti in mente i biscotti, il panettone, e il pandoro, insomma tutti dolci, giusto? Da qualche anno, però, la fabbrica famosa per i panettoni, Balocco, ha aperto anche un restaurant café nella sua città natale, Fossano.

ingresso bottega balocco
Ingresso Bottega Balocco restaurant café
Photo credit: Eli and Fabi

Nella cornice del centro storico della città di Fossano, all’angolo di Piazza Castello, si trova il restaurant café Bottega Balocco, un locale particolare, adatto per festeggiare il nostro 6° anniversario di matrimonio.

L’arredamento

arredamento bottega balocco
Arredamento Bottega Balocco
Photo credit: Eli and Fabi

Insegna bianco su nero, un ristorante dall’ingresso elegante, arredamento scuro, con un gioco di luci ottenuto dalle candele poste in ogni tavolo e in alcune zone. All’interno pochi tavoli ben distribuiti, distanti l’uno dagli altri per garantire un’atmosfera di privacy e di relax. Una zona realizzata come un salottino appartato, per chi desidera prendere un caffè in compagnia di amici è separata dalla sala del ristorante per mantenere una distanza tra le due. L’arredamento riprende alcuni elementi di inizio Novecento abbinati a dei dettagli vintage e industriali.

La Cucina

La Bottega Balocco ha un menù con piatti di terra e di mare della tradizione piemontese rivisitati con un po’ di fantasia. Si possono scegliere i piatti dal menù alla carta, oppure dei menù degustazione (o di terra o di mare) composti da un antipasto, un primo o un secondo e il dolce.

La nostra esperienza

Avendo l’imbarazzo della scelta (avremmo mangiato tutto), abbiamo deciso di assaggiare un po’ di tutto prendendo due menù degustazione di terra con alcuni piatti tipici piemontesi, rivisitati con alcuni ingredienti davvero ottimi. I piatti solo a vederli ti veniva voglia di mangiarli, i profumi e i sapori hanno solo confermato l’aspettativa.

Piatti della cucina piemontese

cucina piemontese
Antipasti, primo e secondo
Photo credit: Eli and Fabi

La cucina è un richiamo alla tradizione culinaria piemontese, con alcune reinterpretazioni e rivisitazioni. Abbiamo assaggiato un uovo cotto a bassa temperatura, con pecorino, pancetta croccante e farinata croccante, un buonissimo vitello tonnato con capperi e acciughe del Mar Cantabrico, dei raviolini del plin (tipica pasta ripiena piemontese) al brasato con riduzione dei tre arrosti. Abbiamo poi assaggiato un secondo che ha richiamato anche una parte della Toscana: una tagliata di fassona cotta nel fieno con salsa barbeque e patate croccanti. Un tipo di cottura tipico della cucina toscana (la tagliata), abbinato ad una carne tipica piemontese (fassona). Il risultato è stato divino, il profumo del fieno è stato assorbito dalla carne, rendendola ancora più saporita.

I dolci

dolci alla bottega balocco
I dolci
Photo credit: Eli and Fabi

Sul menù è indicato che c’è una particolare attenzione ai dolci, ed è proprio così. Se l’impiattamento degli antipasti, del primo e del secondo erano molto precisi e d’impatto, quello dei dolci ci ha lasciati senza parole, soprattutto quello della sfera di cioccolato. Una sfera perfetta di cioccolato contenente un semifreddo agli agrumi e servita con del cioccolato caldo fondente versato sopra la sfera. Un piacere per gli occhi e per il palato. L’altro dolce che abbiamo assaggiato, più tradizionale, era composto da tre dolci: salame al cioccolato, panna cotta ai cachi e bonet piemontese. Per finire in dolcezza, insieme al caffè ci è stato servito un contenitore con alcuni biscottini della fabbrica di Balocco. Un’idea originale e molto gradita.

Lo staff

Lo staff in sala è molto gentile e disponibile, i tempi di servizio e di attesa sono eccellenti, non ci sono state attese lunghe.

La nostra esperienza alla Bottega Balocco è stata molto positiva, tanto che vorremmo tornaci, questa volta anche con la nostra piccola che, per questa occasione è rimasta con i nonni.

Tips:

  • E’ un locale family friendly, hanno un menù dedicato ai bambini.
  • I prezzi sono nella media
  • Il locale ha le vetrate che danno sulla piazza del castello.

Eli and Fabi On the Road

Torna in alto