Quartiere Isola-Garibaldi: tra il Bosco Verticale e i grattacieli

Il quartiere Isola a Milano è un ottimo esempio di riqualificazione urbana. Questo quartiere, oltre essere di moda, è una delle aree verdi di Milano. Nascosta tra i grattacieli si trova la biblioteca degli alberi e il bosco verticale.

C’è un quartiere a Milano, chiamato Isola, vicino alla stazione Garibaldi, fino a qualche anno fa era considerato solo un quartiere di periferia, negli ultimi anni, invece, ha subito un processo di riqualificazione urbana e oggi è uno dei quartieri più futuristici della città.

Quartiere Isola Milano
Quartiere Isola – Milano
Photo credit: Eli and Fabi

Nel nostro weekend a Milano, abbiamo dedicato una mezza giornata alla scoperta della zona Isola-Garibaldi. In questa zona si trova il Bosco Verticale, un’opera architettonica divenuta famosa in tutto il mondo, caratterizzata da due palazzi/grattacieli coperti di alberi, un vero “bosco”.

Bosco Verticale Milano
Bosco Verticale – Milano
Eli and Fabi

Dove si trova il Bosco Verticale e come arrivarci

Noi siamo arrivati in questa zona a piedi, dal Parco Indro Montanelli, abbiamo preso l’ascensore (ci sono anche le scale, ma con il passeggino era più complesso) e siamo arrivati a Piazza Alvaro Aalto. La sensazione che abbiamo provato è stata quella di essere in un altro pianeta, in un’altra città. Ci è venuta in mente la High Line di New York, la ferrovia dismessa trasformata in un bellissimo parco/passeggiata tra verde e grandi palazzi. In Piazza Alvaro Aalto ci siamo trovati circondati da modernità e natura: grattacieli in vetro con negozi e bar alla moda (come si trovano in centro a Milano) e in lontananza un parco e il Bosco Verticale. La cosa bella di questa zona è che è interamente pedonale ed è come se fosse sospesa al di sopra della strada trafficata.

Piazza Gae Aulenti

Proseguiamo passando su un ponte fino ad arrivare a Piazza Gae Aulenti.

Piazza Gae Aulenti - Milano
Piazza Gae Aulenti – Milano
Photo credit: Eli and Fabi

La caratteristica principale di Piazza Gae Aulenti sono le fontane al centro. Un attimo prima é un lago con un passaggio nel mezzo per raggiungere le panchine situate nel centro della fontana, con un gruppo di lampioni a forma di pianta, un attimo dopo una semplice fontana con la base asciutta, tutta calpestabile. Intorno alla piazza enormi grattacieli con bar e negozi e alcune tettoie decorate con piante, questa piazza ci ha ricordato lo spettacolo delle fontane danzanti del Dubai Mall e il Rockefeller Center. Il nostro richiamo all’edificio newyorchese è dovuto dal fatto che sotto la piazza si trovano alcuni ristoranti e fast food.

Proseguiamo la camminata verso il Bosco Verticale, lasciamo il quartiere Garibaldi per entrare nel quartiere Isola. Percorriamo quindi la Passeggiata Veronelli. Sulla destra si apre un bellissimo parco verde, la Biblioteca degli Alberi. Solo il nome rende questo parco affascinante.

La Biblioteca degli Alberi

All’interno del parco della Biblioteca degli Alberi si trovano tre zone: una dedicata ai servizi, una dedicata ai campi e una dedicata alle foreste circolari, tutte ben segnalate dall’ingresso dalla Passeggiata Veronelli.

La biblioteca degli alberi
La bbiblioteca degli alberi
Photo credit: Eli and Fabi

Nella parte dedicata ai servizi ci sono un’area dedicata ai cani, un’area fitness, un’area giochi, un’area pic nic, un’area altalene, un campo da bocce e un’area relax con delle sdraio.

Nella zona dedicata ai campi si trovano i prati fioriti, i prati rasati, le piante aromatiche, i giardini di piante perenni, quelli delle piante acquatiche, i giardini di arbusti e tappezzamenti e un labirinto.

Infine nella zona delle foreste circolari si trovano alcune tipologie di piante come ad esempio le Magnolie, il Ginko Bilona e il Cedrus Atlantica.

Parco giochi con vista sul Bosco Verticale

Arriviamo ai due edifici che rappresentano il Bosco Verticale, un’opera architettonica con un significato molto bello. L’unione tra natura e modernità. Accanto ai palazzi si trova un’altro parco giochi piccolo, ma ben fornito e adatto ai bambini di tutte le età.

Termina qui il nostro giro nel quartiere Isola-Garibaldi, una zona che volevamo visitare da tempo e che abbiamo apprezzato tantissimo.

Tips:

  • Questo quartiere si può raggiungere comodamente in metropolitana scendendo alla stazione Isola della linea 5 della metropolitana.

Eli and Fabi On the Road

Torna in alto