Mantova con i bambini

Mantova è una città molto carina a misura di famiglia, ci sono spazi verdi per far giocare i bambini, come il parco vicino a Palazzo Te, il parco giochi in Piazza Virgiliana e la bellissima passeggiata nel verde lungo le sponde del Mincio.

Sono sempre di più le città a misura di famiglia e Mantova è una di queste.

Quando parliamo di “città a misura di famiglia”, intendiamo quei paesi che hanno degli spazi verdi, parco giochi, attrazioni con indicazioni sulla visita (se sono agibili o meno con il passeggino), strutture ricettive family friendly e attività o eventi per i bambini.

Visitare Mantova a piedi

Mantova ha sicuramente è una città family friendly. La prima cosa che ci ha colpito è l’organizzazione per facilitare la visita della città. Mantova è una città che si può girare comodamente a piedi, nel centro non c’è traffico di auto, questo perchè esistono alcuni parcheggi gratuiti esterni al centro storico, che permettono di lasciare la macchina e raggiungere il centro a piedi o, dove presente, con la navetta gratuita.

Accesso ai musei facilitato

La piantina della città realizzata dal comune (noi l’abbiamo presa allo stand del Comune di Mantova al TTG, ma è reperibile all’ufficio informazioni turistiche) oltre ad indicare le attrazioni della città, ne indica l’accessibilità, in questo modo si sa in anticipo se un museo è visitabile con il passeggino o no.

I parchi

Durante il nostro weekend a Mantova abbiamo visitato tre spazi verdi: il bellissimo parco/passeggiata lungo il Mincio, il parco giochi in Piazza Virgiliana e il Parco Te.

Passeggiata lungo il Mincio

Passeggiata lungo il Mincio
Passeggiata lungo il Mincio
Photo credit: Eli and Fabi

La passeggiata lungo i laghi della città è ideale per rilassarsi e trascorrere qualche attimo in famiglia non lontano dal centro città. Qui si trovano delle panchine all’ombra, spazi verdi per giocare e correre

Parco giochi in Piazza Virgiliana

Piazza Virgiliana
Piazza Virgiliana
Photo credit: Eli and Fabi

Il parco di Piazza Virgiliana è molto bello e curato. Al centro la statua dedicata al poeta, intorno una serie di piante e di fiori, da un lato due parchi gioco: uno per i bambini più piccoli con scivolo, giochi a dondolo e altalene e l’altro per i bambini più grandi con giochi più complessi alcuni adatti per arrampicarsi.

Parco Te

Parco giochi del parco Te
Parco giochi del parco Te
Photo credit: Eli and Fabi

Altro parco della città di Mantova è il Parco Te. Il parco prende il nome dal palazzo che si trova all’interno. Questo è un grande spazio verde con un piccolo parco giochi con divertimenti per bambini di tutte le età.

Eli and Fabi On the Road

Torna in alto