#FoodAndTravel: i piatti tipici di Mantova

Pensando a Mantova e al cibo, ci viene subito in mente la zucca mantovana e i suoi piatti come i tortelli alla zucca. Un’altra cosa che ci viene in mente tra i piatti tipici di Mantova è la torta sbrisolona e altri piatti tipici tra cui la mostarda.

Mantova, come tutte le città italiane, custodisce una grande tradizione culinaria. Non si può visitare la città dei Gonzaga senza aver assaggiato alcuni dei suoi piatti tipici come i tortelli di zucca, il risotto alla mantovana, la mostarda e la sbrisolona.

La zucca mantovana

La zucca omonima della città è facilmente riconoscibile. Presenta una polpa giallo aracione e ha una forma a “cappello del prete”. E’ protagonista dei piatti della tradizione mantovana. Se vi fermate a leggere i menù dei ristoranti della città troverete sicuramente dei piatti a base di zucca mantovana.

I tortelli di zucca

WaterMark 2019 11 29 00 18 48
Tortelli di zucca
Photo credit: Eli and Fabi

Uno dei primi piatti da non perdere a Mantova sono sicuramente i tortelli di zucca. Questo piatto è presente anche in altre tradizioni culinarie come ad esempio quella di Ferrara, ma ci sono alcune differenze. La ricetta tradizionale mantovana contiene due ingredienti tipici della cucina locale: la zucca e la mostarda. L’impasto dei tortelli è composto da zucca, mostarda, amaretti, grana padano e noce moscata. Il loro sapore è dolciastro, con un equilibrio di sapori. Noi li abbiamo assaggiati in un locale in Piazza Sordello. Ottimi, forse un po’ troppo dolci per i nostri gusti, ma assolutamente da provare.

Il risotto alla pilota

WaterMark 2019 11 29 00 18 55
Risotto alla pilota
Photo credit: Eli and Fabi

Restando in tema di primi piatti non possiamo non citare il risotto alla mantovana, chiamato alla “pilota”, ovvero “addetto alla pila”, per la pulizia del riso. Se uno non sa di cosa stiamo parlando, probabilmente penserà che si tratti di un risotto a base di zucca, in realtà, in questo piatto ci sono altri ingredienti. Si tratta di un piatto molto semplice, un risotto asciutto, non mantecato. Viene fatto cuocere il riso, a parte vengono fatte rosolare delle salamelle con il burro e il rosmarino. Si condisce il riso con formaggio e salamelle. Il gusto, nonostante gli ingredienti siano apparentemente slegati tra di loro, in realtà è un piatto armonico e molto buono.

Torta sbrisolona

WaterMark 2019 11 29 00 19 04
Torta sbrisolona
Photo credit: Eli and Fabi

Se siete a Mantova, non si può non concludere un pasto con un pezzo di torta sbrisolona. La sbrisolona è uno dei dolci tipici della città dei Gonzaga, la sua caratteristica è la sua consistenza dura, che allo spezzarsi si sbriciola. La sbrisolona è a base di mandorle e si trova facilmente in ogni bar e/o ristorante della città.

La mostarda mantovana

La mostarda è una coposta tipica di alcuni paesi, uno di questi è proprio Mantova. Camminando per le strade del centro città si trovano molti negozi che vendono tantissime qualità di mostarda.

Eli and Fabi On the Road

Torna in alto