#FoodAndTravel:dal Panettone alla Cheesecake

Ormai manca poco al Natale, tra poco le città inizieranno ad addobbarsi con le lucine colorate, tra qualche settimana vedremo spuntare tanti piccoli Babbi Natale dalle finestre e dalle terrazze. Quest’anno abbiamo iniziato ad assaporare l’atmosfera natalizia grazie ad un progetto in cui siamo stati coinvolti. Qualche giorno fa ci è arrivato a casa un bellissimo pacco di dolci firmato Selex composto da cioccolato fondente, canestrelli, baci di dama, cantucci e da uno dei dolci natalizi più famosi al mondo: il panettone.

Cosa troverai in questo articolo nascondi

Provenendo dalla “città dei panettoni” non potevamo che accettare la sfida di “trasformare” il panettone in un dolce diverso, facendogli fare un viaggio dal nord d’Italia fino al continente americano.

Non è semplice trasformare un dolce famoso come il panettone in un altro dolce, anche se l’idea ci è venuta quasi subito.

Una cheesecake di panettone

Abbiamo deciso di utilizzare il panettone per trasformarlo in una cheesecake fresca da gustare a fine pasto. Un’idea che potesse essere utile per utilizzare gli avanzi del panettone dopo le festività natalizie.

WaterMark 2019 11 14 14 45 08
Cheesecake all’arancia e panettone
Photo credit: Eli and Fabi

Ecco cosa occorre per realizzare la nostra cheesecake all’arancia e cioccolato con panettone.

Ingredienti:

  • Un panettone
  • 250 gr di formaggio spalmabile
  • 200 ml di panna fresca da montare
  • 80 gr di zucchero a velo
  • 6 gr di colla di pesce
  • Una scoza d’arancia grattugiata
  • Cioccolato fondente

Procedimento:

Tagliate a cubetti alcune fette di panettone e mettetele ad tostare nel tostapane. Mettete il foglio di colla di pesce a bagno in una ciotola con dell’acqua fredda per alcuni minuti, nel frattempo lavorate il formaggio spalmabile con una parte abbondante di zucchero a velo, fino ad ottenere una crema liscia. Nel frattempo fate scaldare 4 cucchiai di panna in un pentolino a fuoco basso (non deve bollire), strizzate la colla di pesce e fatela sciogliere con la panna. In una ciotola montate la panna con lo zucchero a velo rimasto. Grattare la buccia di arancia e amalgamate al formaggio spalmabile, unite la panna, incorporatela dolcemente, dopo di che aggiungete la panna che avete usato per far sciogliere la colla di pesce. Se volete servire nei calici di vino come abbiamo fatto noi, prendete dei calici, mettete i pezzi di panettone tostato sul fondo, ricoprire con la crema che avete ottenuto in precedenza fino ad arrivare sul bordo del bicchiere. Grattate abbondantemente il cioccolato fondente sopra il vostro dolce. Lasciate riposare in frigorifero per circa 2 ore. Il ristulato è un dolce fresco adatto per ogni giorno.

Eli and Fabi On the Road

Torna in alto