#FoodAndTravel: dove e cosa mangiare a Vienna

Se c’è una città al di fuori dell’Italia che ha soddisfatto i nostri palati, questa è Vienna. Dalla wiener schnitzel alla Sacher, Vienna ci ha saputo conquistare anche con il gusto. Volete scoprire dove e cosa abbiamo mangiato a Vienna? Venite con noi in questo viaggio nel gusto.

Vienna è una città che ha saputo soddisfare i nostri palati. Abbiamo provato ristoranti chic, più alla mano, chioschi, street food. Scegliere dove mangiare a Vienna non è semplice, ma dopo la nostra esperienza possiamo darvi qualche ottimo consiglio.

La wiener schnitzel al Glacis Beisl

Non si può andare a Vienna e non mangiare la buonissima wiener schnitzel, ovvero la cotoletta di vitello impanata e fritta, tipica di Vienna. Un piatto unico accompagnato da verdura. La cotoletta deve essere fine per non rendere il fritto pesante. Uno dei locali della città famosi per questo piatto è il Glacis Beisl. Il “Beisl” è un ristorante tipico viennese che porta l’accoglienza casalinga nella ristorazione, in questi locali si può gustare la cucina tipica viennese. Il Glacis Beisl non è semplicissimo da trovare, si trova tra le antiche mura della città. Scese le scale che portano all’ingresso del ristorante, ci troviamo catapultati in un giardino “segreto”.

La wiener schnitzel al Glacis Beisl
La wiener schnitzel al Glacis Beisl
Photo credit: Eli and Fabi

Il servizio è veloce, cordiale e molto efficiente, l’atmosfera è magica. All’interno la luce soffusa e le pareti scure danno la sensazione di essere soli, anche se il locale è molto affollato. La wiener schnitzel qui è ottima, il piatto è composto da due cotolette enormi e da un’insalata come contorno. Decidiamo di abbinare una birra della casa e la scelta è azzeccata. Sono attrezzati anche per i più piccoli.

Il wurst da Bitzinger

Vienna sa soddisfare anche i palati degli amanti dello street food. In tutta la città si trovano chioschetti che vendono dei magnifici würstel , noi l’abbiamo assaggiato all’ombra della ruota panoramica, la Wiener Reisenrad da Bitzinger .

Il wurst da Bitzinger
Il wurst da Bitzinger
Photo credit: Eli and Fabi

Il würstel che si trova nei chioschetti non è come quello che si trova nei nostri supermercati, è un incrocio tra un salsicciotto e un würstel con la pelle croccante. Accompagnato da una salsina e da una fetta di pane è perfetta. E come dessert non potevamo non prendere i deliziosi wafer della Manner, storica azienda viennese produttrice dei wafer napolitaner, uno dei simboli della città di Vienna.

Tradizione viennese a tavola da Wrenkh

Se cercate un luogo chic, nel cuore della città, dove mangiare anche dei piatti vegetariani, Wrenkh è il luogo che fa per voi. Un’ambiente formale, design curato e ricercato. Piatti composti da ingredienti semplici, ma genuini.

VIENNA WRENKH FUORI
Wrenkh in Vienna
Photo credit: Eli and Fabi

Noi abbiamo assaggiato una zuppa di verdure di stagione e due primi piatti: farfalle alla bolognese con salsa ai funghi e risotto ai peperoni con pollo.

I piatti di  Wrenkh
I piatti di Wrenkh
Photo credit: Eli and Fabi

I piatti ci sono piaciuti molto, il servizio è stato ottimo e molto rapido, il personale è stato molto cordiale. Nel menù ci sono molti piatti adatti anche ai più piccoli. Vi consigliamo di prenotare il tavolo sul loro sito internet.

La torta Sacher da Aida

Non potevamo tornare da Vienna senza aver mangiato una fetta della “sua” torta, la Sacher.

La torta Sacher da Aida
I dolci di Aida a Vienna
Photo credit: Eli and Fabi

E per gustarla non potevamo che andare da una delle pasticcerie storiche della città: Aida. Aida ormai è una catena presente in ogni angolo della città, ma all’interno delle sue sale si respira ancora l’atmosfera di molti anni fa. Abbiamo assaggiato la torta Sacher classica, una fetta della torta di Mozart (con pistacchio e marzapane) e una fetta di torta vegana alla carota, il tutto accompagnato da un buon té nero classico.

Il gelato di Eis Greissler

Se si trova una coda lunga davanti ad un chiosco di gelati, quasi sicuramente il gelato è uno dei migliori della città. Non abbiamo assaggiato tutti i gelati di Vienna, ma la coda c’era, e il gelato era veramente molto buono.

Il gelato di Eis Greissler
Il gelato di Eis Greissler
Photo credit: Eli and Fabi

Il segreto di questa gelateria? Il latte biologico. Quando una materia prima è buona si sente. Qui abbiamo trovato gusti molto buoni e variegati. Un gelato veramente buono con un cono croccante.

Vi abbiamo messo fame? Non vi resta che prenotare il prossimo viaggio a Vienna.

*Questo viaggio è stato realizzato in collaborazione con l’Ente del turismo di Vienna.

Eli and Fabi On the Road

Torna in alto