#FoodAndTravel Rubriche

#FoodAndTravel: dove mangiare a Matera

Quando viaggiamo con la nostra roulotte Lumachina, a volte, per comodità, mangiamo la cena in campeggio, cucinando noi, mentre per pranzo, invece, ci piace andare a testare la cucina locale, scoprire locali carini e piatti tipici.

Dove mangiare a Matera

Siamo partiti con l’idea di andare a mangiare da Stano, un locale che abbiamo conosciuto attraverso il programma televisivo “Quattro Ristoranti”, condotto da Alessandro Borghese. Ci aveva colpito il loro modo di presentare la cucina lucana, ma passeggiando per le vie di Matera, l’osteria MateraMì ha catturato la nostra attenzione.

Menù MateraMì
Photo Credit: Eli and Fabi

Cucina Lucana

Sono tanti i piatti della cucina lucana che volevamo provare, ma non siamo riusciti ad assaggiarli tutti, siamo però riusciti ad assaggiarne alcune materie prime tipiche di questa zona.

Pane di Matera

Se andate a Matera, non potete non assaggiare il pane della città. Alcuni panifici lo espongono fuori, come un’opera d’arte, in effetti lo è. E’ maestoso, enorme, con una crosta croccante e la mollica consistente. Il pane di Matera segue un processo di lavorazione che ha origini antichissime ed è costituito da vecchie varietà di semole.

Peperoni Cruschi

Lo sapevate che i Peperoni Cruschi sono tipici di questa zona? Noi no, l’abbiamo scoperto proprio a Matera, sapevamo di trovarli nella cucina calabrese, ma non in quella lucana. Si tratta di un peperone rosso, fatto essiccare e poi fritto per qualche minuto per dargli la croccantezza.

Cacioricotta Lucano

Molti primi piatti vengono guarniti con il cacioricotta Lucano, un formaggio dal gusto non troppo forte, che dà un buon sapore al piatto.

Salsiccia Lucana

In Italia ci sono molte varianti della salciccia, una di queste viene prodotta in Basilicata. Questa salsiccia viene prodotta con carne di maiale, finocchietto e, per la versione piccante, con il peperoncino.

Osteria MateraMì

L’Osteria MateraMì si trova poco più su del Monastero di Sant’Agostino, in via D’Addozio, nel quartiere di Sasso Barisano. Ha un bellissimo dehor fuori con una vista mozzafiato sui Sassi, mentre l’interno è piccolo, ma molto accogliente e curato nei dettagli.

Interni Osteria MateraMì
Photo credit: Eli and Fabi

Il personale è molto gentile e family friendly: hanno i seggioloni e nel menù sono disponibili alcuni piatti più “comuni” come la pasta al pomodoro per i bambini.

Perchè consigliamo questa osteria?

Il cibo è ottimo, personale gentile, ambiente accogliente, prezzi giusti. Ci è piaciuto il modo originale di presentare i piatti: i tegami al posto dei piatti, le cocotte ecc.

Attraverso i piatti presentati abbiamo potuto fare un breve viaggio attraverso la cultura culinaria lucana.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial