Destinazioni Slovenia Stili di viaggio Urban Explorer Viaggi in bici Viaggi in Roulotte Viaggi On the Road

Tre giorni sul Lago di Bled. Il lago delle fiabe

Ci sono luoghi che sembrano essere usciti da un libro di fiabe per bambini, e il Lago di Bled è uno di questi.

Gli ultimi tre giorni del nostro on the road in Slovenia, li abbiamo trascorsi su questo bellissimo lago.

Dove dormire

Lo “stile” del nostro viaggio in Slovenia è stato un on the road con la nostra roulotte Lumachina, pertanto abbiamo soggiornato al Camping Bled direttamente sul lago.

Il campeggio è molto ben organizzato, ha diverse piazzole, quasi tutte all’ombra. Arrivati alla reception vi verrà consegnata la mappa e vi saranno date tutte le indicazioni sulla vostra piazzola, bagni, scarichi e negozi.

Il campeggio è molto tranquillo e immerso nel verde. Le piazzole sono abbastanza spaziose, un po’ difficili le manovre con la roulotte, ma non impossibili.

All’ingresso del campeggio si trova un minimarket con tutto l’indispensabile, un ristorante e anche un piccolo chiosco che vende i gelati “più buoni del mondo” (così c’è scritto sull’insegna).

Cosa fare sul Lago di Bled con i bambini

La spiaggia

Spiaggia lago di Bled
Photo credit: Eli and Fabi

Davanti all’ingresso del Camping Bled, si trova una piccola spiaggia di prato e ghiaia dove è possibile distendersi con un asciugamano, rilassarsi e perchè no, fare un bagno nel lago. In estate l’acqua è abbastanza calda, noi l’abbiamo provato.

Il trenino

Ogni sponda del lago ha una prospettiva diversa, il lago non è molto grande (ha un diametro di circa 2 km) si può visitare tutto in tre giorni. Uno dei modi più divertenti, soprattutto per i bambini, per esplorare il lago, è con il trenino. In poco meno di un’ora, con partenza in diversi punti del lago (una proprio vicino all’ingresso del Camping Bled), il trenino costeggia tutto il lago, mostrando tutti i suoi lati.

Passeggiata intorno al lago

Vista sul lago di Bled dalla passeggiata
Photo credit: Eli and Fabi

Per chi ama le passeggiate e/o andare in bici, il lago di Bled è perfetto. Una bellissima passeggiata intorno al lago chiusa al traffico della auto per godersi la natura e il paesaggio.

La barca

“Pletna”-imbarcazione tipica del lago di Bled
Photo credit: Eli and Fabi

Il lago di Bled soddisfa tutti i gusti, è possibile anche fare un giro in barca per raggiungere l’isoletta al centro del lago. Si può “navigare” il lago con la tipica imbarcazione, la Pletna, una sorta di gondola tutta colorata.

Il Castello

Castello di Bled
Photo credit Eli and Fabi

Da vedere assolutamente il panorama sul lago dal castello di Bled. Dalla passeggiata che circonda il lago, è possibile raggiungere il castello attraverso diversi sentieri più o meno lunghi. Noi abbiamo percorso quello medio, abbastanza fattibile con il passeggino (ci sono una serie di scalini da fare). Arrivati al castello è possibile visitare l’interno, osservare il panorama.

L’atmosfera del lago, i suoi colori, sono particolari e ti danno la sensazione di essere all’interno di una fiaba. Ed è un posto adatto per le famiglie.

Isola lago di Bled
Photo credit: Eli and Fabi

Tips:

  • Nei periodi estivi e nel fine settimana è molto difficile trovare parcheggio. Passato il campeggio, sulla sinistra si trova un piccolo parcheggio
  • Se soggiornate qua, dovete assaggiare la famosissima Torta di Bled.

Please follow and like us:
error

2 thoughts on “Tre giorni sul Lago di Bled. Il lago delle fiabe

  1. Sogniamo da un po’ il lago di Bled per una vacanza romantica e chissà che a breve non riusciamo ad organizzarla: grazie per i vostri consigli, ne faremo tesoro! 😉
    L’idea di noleggiare una bicicletta ci ispira parecchio!

    1. Il Lago di Bled è bello in ogni stagione e per tutti. Noi ci siamo portati dietro le nostre bici ed è stato molto carino.

Comments are closed.

Back To Top
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial