Dormire in una masseria nel Parco della Murgia Materana

Dormire all’interno di un parco nazionale in Italia? Noi l’abbiamo fatto! Abbiamo dormito all’interno del Parco della Murgia Materana, in una splendida masseria in mezzo alla natura. Una bellissima esperienza con vista sui Sassi di Matera.

Il nostro viaggio on the road tra Matera e la Puglia inizia dalla Capitale Europea della Cultura 2019: Matera.

Area attrezzata Masseria Radogna

Come base d’appoggio per i nostri primi sei giorni di viaggio abbiamo scelto la zona di Matera. Viaggiando con la nostra roulotte Lumachina abbiamo cercato un campeggio particolare che rispecchiasse lo “stile wild” di questo on the road e per questo abbiamo scelto la Masseria Radogna.

MASSERIA RADOGNA
Masseria Radogna
Photo Credit: Eli and Fabi

La Masseria Radogna è un’area attrezzata per roulotte, caravan, van e volendo anche per le tende. E’ collocata all’interno del parco della Murgia Materana, immersa nella natura ed è una delle sedi del centro di educazione ambientale di Matera.

Alcuni ambienti della masseria hanno fatto parte del set cinematografico del film “La passione di Cristo” di Mel Gibson.

Dove si trova

La Masseria Radogna si trova a pochi chilometri dal centro di Matera, all’interno del Parco della Murgia Materana, a pochi metri dal Centro Visite Jazzo Gattini.

All’interno dell’area attrezzata è presente un bagno con doccia e uno scarico per il wc chimico. Al Centro Visite è presente un piccolo negozietto.

La Masseria Radogna ha una ventina di piazzole, alcune ombreggiate e altre meno, si può raggiungere Matera con il bus navetta dal Centro Visite (servizio attivo dalle ore 9 alle 20) al costo di 0,80€ per corsa. Il tragitto dura circa 20 minuti e la navetta si ferma in Piazza Matteotti, a pochi metri dai Sassi.

MASSERIA RADOGNA PARCO MURGIA
Vista sull’area attrezzata Masseria Radogna
Photo Credit: Eli and Fabi

Dormire in una masseria

Com’è dormire in una masseria all’interno di un parco? E’ un’esperienza unica. Ti permette di restare a contatto con la natura, lasciare scorrere il tempo lentamente. Tutte le sere ci fermavamo a guardare le mucche al pascolo vicino alla nostra roulotte, la notte si potevano ammirare le stelle con il sottofondo del canto dei grilli.

Dalla nostra piazzola si vedeva in lontananza il campanile del Duomo di Matera, e la sera, con soli 15 minuti di pedalata si arrivava al belvedere (sempre nel parco), dove si poteva ammirare il tramonto sui Sassi.

Un bellissimo inizio e incontro con la città di Matera.

Tips:

  • Anche se non avete un camper/roulotte/tenda, segnatevi il Centro Visite Jazzo Gattini per iniziare la visita della città di Matera. Potete lasciare la macchina qui e prendere il bus/navetta senza stare a cercare parcheggio in centro. Inoltre il bus/navetta, dopo aver fermato al Centro Visite, prosegue verso il belvedere per vedere i Sassi dal parco. Potete Fare anche una passeggiata, la strada è asfaltata e accessibile. Non è possibile raggiungere il belvedere in auto.

Eli and Fabi On the Road

Torna in alto