Destinazioni On The Road Slovenia Slovenia Stili di viaggio Viaggi Viaggi in Roulotte Viaggi On the Road

Slovenia on the Road terza tappa: da Žalec a Novo Mesto

Prosegue il nostro on the road con la roulotte in Slovenia, dopo aver trascorso un giorno sulla costa, ci spostiamo verso est. Nella terza tappa del nostro viaggio abbiamo raggiunto la coloratissima Celje, passando da Žalec, siamo poi giunti a Novo Mesto passando dal maestoso castello di Otočec.

Žalec

Partiamo la mattina presto da Lubiana per visitare una fontana molto strana che si trova a Žalec. Arriviamo nel piccolo paese di Žalec attraversando campi di luppolo. Proprio sulla strada principale si trova un giardino con una fontana al centro. Una fontana che al posto dell’acqua versa la birra. Sei distributori contententi birre diverse. Basta munirsi del boccale dal bar di fronte e si possono degustare tutte le qualità.

Fontana della birra
Photo credit: Eli and Fabi

Questo parco è stato strutturato per rilassarsi, ci sono sdrai e libri da leggere. Per gli appassionati del mondo della birra ci sono dei totem con le informazioni sulle birre, sui luppoli e sulla lavorazione. Questo parco è adatto anche ai più piccoli, si trova un bellissimo parco giochi.

Celje

Lasciamo la piccola Žalec per raggiungere Celje. Celje è una piccola cittadina spesso “oscurata” dalla simile Maribor. Per noi è stata una piacevole scoperta, dopo aver lasciato la macchina in uno dei numerosi parcheggi a pagamento (noi abbiamo parcheggiato in quello accanto all’ospedale, a soli 5 minuti a piedi dal centro), ci dirigiamo verso il centro. Il primo impatto sembra una città qualunque, ma quando si raggiunge il centro con le casette colorate, ci rendiamo conto che è un paese molto carino e a misura di uomo, o meglio di famiglie. Iniziamo la visita dal bellissimo Mestni Park che è collegato al centro città da un ponte che attraversa il fiume Savinja. Dal ponte si ha una bella visuale sul castello alto di Celje. Il Mestni Park è il luogo ideale per passare qualche ora in relax e per far giocare i bambini. Davanti al chiosco del parco si trova un parco giochi recintato adatto ai bambini di tutte le età.

Celjie
Photo credit: Eli and Fabi

Proseguiamo la nostra visita sul lungo fiume dall’altra parte del ponte e ci addentriamo nel cuore di Celjie. Le case della via principale sono color pastello, molto carina la stazione ferroviaria e la piazza di fronte con il gioco di fontane (in estate aiutano a combattere il caldo). In questa piazza si trova anche l’edificio del municipio. Pranziamo in un ristorante locale caratteristico prima di proseguire verso la tappa successiva.



Booking.com

Otočec

Lasciamo Celje e proseguiamo verso la nostra prossima tappa: il castello di Otočec. Costeggiamo il fiume Savinja, attraversiamo la città di Laško famosa per la birra e per i suoi centri termali e dopo circa un’ora di macchina arriviamo al castello di Otočec.

Castello di Otočec
Photo credit: Eli and Fabi

Immerso nel verde, attaccato alla statale, si trova questo bellissimo castello in mezzo al fiume. Oggi è un hotel della catena Relais & Chateau. E’ possibile entrare nel chiostro e visitare il parco esterno.

Novo Mesto

Novo Mesto
Photo credit: Eli and Fabi

Ultima città di questa tappa è Novo Mesto, a meno di 15 minuti di auto da Otočec. Novo Mesto è una cittadina tranquilla, da vedere la piazza del municipio e la prospettiva della città dall’altra parte del ponte. Purtroppo il mese di agosto è considerato “fuori stagione” (forse), pertanto abbiamo trovato la città deserta con cantieri aperti. Nel centro città stavano rifacendo il pavimento della strada. Decidiamo comunque di prenderci una bibita fresca e goderci il panorama della città dal ponte.

Please follow and like us:
error
Back To Top
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial