Site Loader

Buon lunedì viaggiatori, la #CartolinaDalMondo di oggi arriva da un’isoletta italiana: Burano.

Burano e Nottingham: cosa hanno in comune?

La coloratissima isola della laguna veneta ci è subito venuta in mente non appena siamo arrivati a Nottingham. Sono infatti molto vicine soprattutto per un prodotto che le ha rese famose.

Burano
Photo Credit: Luca – Capturing the world


Tanti saluti dalla coloratissima Burano, la più bella della isole lagunari.

I merletti

Tutti sanno che le isole della laguna veneta sono famose per delle loro produzioni. Murano è conosciuta per la lavorazione del vetro, mentre Burano per la produzione di merletti.

Proprio in quest’isola tranquilla, le signore realizzavano i famosi merletti buranelli. E sono proprio i merletti a legarla a Nottingham. Uno dei quartieri principali di Nottingham richiama uno dei mercati del suo passato, il lace market, ovvero il mercato dei merletti. Durante la nostra visita al museo dell’industria di Nottingham sito nei giardini di Wollanton Hall, abbiamo ammirato i macchinari per la realizzazione di questo prodotto molto richiesto dai nobili inglesi. Se a Burano le signore li preparavano a mano, a Nottingham utilizzavano dei macchinari molto grandi.

Le case colorate

Un’altro fattore che rende famosa l’isola di Burano è il colore delle sue case. L’isola è una sinfonia di colori che non può non mettere allegria.

Come raggiungere Burano

Burano si raggiunge facilmente con i numerosi traghetti che partono da Venezia. Potete fare il biglietto giornaliero che vi permette di vedere, oltre a Burano, anche Murano e Torcello.

Ringraziamo il nostro amico blogger Luca di Capturing the World che ci ha inviato questa coloratissima foto-cartolina. Lo potete trovare anche sui social: Facebook, Twitter, Instagram.

Saluti da Burano!

Please follow and like us:
error

Eli and Fabi On the Road

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

I nuovi post, codici sconto e anteprime tutte in una sola mail! Iscrivendoti accetti le condizioni della nostra privacy policy.
Booking.com
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial