Wollanton Hall e Deer Park: pasquetta tra giochi, storia e natura

Siamo tornati una settimana fa dal nostro viaggio nella contea di Nottingham e abbiamo tante cose da raccontarvi. Abbiamo organizzato un viaggio dedicato a Little Girl e per questo non potevamo che iniziare a parlarvi di alcuni luoghi e attività dedicate alla famiglia.

Per la rubrica #PlayGroundAroundTheWorld, oggi vi vogliamo raccontare di Wollanton Hall e del Deer Park, una dimora d’epoca e un bellissimo parco nel cuore di Nottingham, dove abbiamo trascorso la giornata di Pasquetta.

Deer Park – il parco dei cervi

Nottingham e la sua contea sono ricche di spazi verdi, uno dei parchi che ci è piaciuto di più è il Deer Park, ovvero il parco dei cervi. Questo parco si unisce a quello della dimora di Wollanton Hall (per gli amanti dei supereroi, questo palazzo è stato il set di uno dei film di Batman, era la casa del sig. Wayne). Si raggiunge facilmente con un bus del Nottingham City Transport e, varcati i cancelli, si entra in questo bellissimo parco, dove al suo interno è possibile incontrare dei cervi che corrono liberi sui prati. Noi ne abbiamo visto uno solo, ma è stato un incontro così veloce che non siamo riusciti a fotografarlo. Seguendo il sentiero si arriva ad un lago, dove nei giorni di festa, molti locali vengono per fare pic nic o per rilassarsi.

WaterMark 2019 05 05 23 18 12 01
Sentiero che porta a Wollanton Hall
Photo Credit: Eli and Fabi

Wollanton Hall

Continuando a percorrere il sentiero verso la salita che porta a Wollanton Hall, si entra nei giardini della dimora. Angoli colorati dai fiori, una serra e poi il giardino d’ingresso.

WaterMark 2019 05 05 23 17 26 01
Wollanton Hall
Photo Credit: Eli and Fabi

In occasione della Pasqua, nel giardino di fronte all’ingresso, sono stati allestiti alcuni giochi per i visitatori più piccoli: tiro con l’arco, mattonelle per costruire un palazzo o un castello, lancio del disco, shangai e criket. Tutti questi giochi erano a disposizione per tutti i bambini e Little Girl li ha provati tutti.

WaterMark 2019 05 05 23 17 50 02
Tiro con l’arco
Photo Credit: Eli and Fabi

In occasione della Pasqua sono stati organizzati dei giochi per i bambini sia all’interno (l’interno della casa ospita il museo di scienze naturali interattivo e l’ingresso è gratuito) che all’esterno della casa. Con sole 2 sterline si poteva scegliere se cercare i 10 coniglietti nascosti per la casa o i 10 cerchi nascosti nei giardini.

Alla ricerca dei coniglietti pasquali

Little Girl ha deciso di cercare i coniglietti pasquali, quindi ritirata la matita e il foglio sul quale scrivere le lettere riportate dai coniglietti abbiamo iniziato la visita al palazzo. Il gioco consisteva nel ritrovare le sagome dei coniglietti nascoste in giro per la casa, prendere nota della lettera che avevano riportata sulla loro sagoma e comporre la parola (in questo caso era Springtime), portarla alla cassa per ritirare il premio (tra il pupazzetto e la maschera, Little Girl ha scelto la maschera da volpe).

Le stanze della casa e il museo

Wollanton Hall è una casa di campagna realizzata tra il 1580 e il 1588 per volere di Sir Francis Willoughby. All’interno sono rimasti pochissimi arredi custoditi a piano terra, dove, oltre ad ammirarli, si possono anche provare alcuni vestiti del XVI secolo facendo finta di essere una famiglia dell’epoca. Un modo divertente per far imparare un po’ di storia ai bambini.

WaterMark 2019 05 05 23 21 57 01
All’interno di Wollanton Hall é possibile provare i vestiti d’epoca
Photo Credit: Eli and Fabi

Al primo piano raggiungibile con l’ascensore per chi ha il passeggino, si trova il museo di scienze naturali. Ogni stanza ha un’attività per bambini per imparare divertendosi e non manca l’area dei disegni.

WaterMark 2019 05 05 23 22 16 01
Spazio gioco all’interno del museo
Photo Credit: Eli and Fabi

Wollanton Hall Park

Uscendo sul retro della casa si entra in un’altra parte dei giardini. Nei giorni di festa si riempono di persone che fanno pic nic, si rilassano e di camioncini che vendono gelati. Al fondo del parco un bellissimo luna park vintage. Sembra di essere all’interno di un film. Per salire sulle giostre bisogna cambiare le sterline con i gettoni (1 sterlina= 1 gettone), ogni giostra costa 1 o 2 gettoni. A Little Girl è piaciuto tantissimo lo scivolo.

Quando andare

Se siete a Nottingham, vi consigliamo di trascorrere un’intera giornata a Wollanton, magari facendo un pic nic (all’interno del parco c’è una caffetteria che vende soprattutto panini). Godetevi la bellezza di questo paradiso delle famiglie.

Eli and Fabi On the Road

Torna in alto