#FoodAndTravel: dove e cosa mangiare ad Hong Kong

Ad Hong Kong convivono diverse culture culinarie che affiancano ormai da tempo quella tradizionale, la cucina cantonese. Per i palati più “occidentali” e non amanti del fast food, ad Hong Kong troveranno anche il cibo che fa per loro.

WaterMark 2019 03 18 21 11 35
Mercato della frutta di Mong Kok
Photo credit: Eli and Fabi

Siamo stati ad Hong Kong quando Little Girl aveva appena terminato la fase dello svezzamento, in più noi non siamo amanti della cucina orientale, o meglio non amiamo mangiare il pesce crudo (anche se è presente di più nella cucina giapponese) e mamma Elisa non può mangiare la soia. Hong Kong, sotto il punto di vista del cibo ci ha messo alla prova, ma siamo riusciti a trovare i posti e il cibo adatto alle nostre esigenze.

I mercati

Girando per le strade di Hong Kong capita di trovare ristoranti tradizionali, alcune catene di fast food e moltissimi negozietti di Street food, molto apprezzati dai locali e i mercati.

WaterMark 2019 03 18 21 11 09
Mercato di Mong Kok
Photo credit: Eli and Fabi

WaterMark 2019 03 18 21 11 26
Mercato del pesce di Mong Kok
Photo credit: Eli and Fabi

Se volete assaggiare i prodotti locali, ma li volete cucinare voi, il mercato è il luogo che fa per voi. Nella zona di Mong Kok troverete molte bancherelle con carne, pesce, verdura e frutta. I colori, i profumi sono i protagonisti di questa zona. La cosa bella del mercato è che si possono assaggiare frutti e ortaggi che in Italia non esistono.

Street food

Se siete amanti dello Street Food potete cercare i piccoli chioschi che sembrano essere all’interno di un garage. Se ne trovano tantissimi a Mong Kok e sono sempre pieni ad ogni ora del giorno. Se amate le zuppe, gli spaghetti di soia, le potete trovare proprio in questi banchi.

WaterMark 2019 03 18 21 10 48
Street food in Hong Kong
Photo credit: Eli and Fabi

Ristoranti

Se pensate di cercare un ristorante cinese con un all you can eat, scordatevelo, mangiare cinese, o meglio cantonese qui, è tutta un’altra cosa. Pur non amando la cucina cinese, qui ci è piaciuta tantissimo.

Dim Sum

tara b 269333 unsplash
Photo credit: Tara B on Unsplash

Vi consigliamo di fermarvi in uno dei tanti ristoranti che preparano i Dim Sum, ovvero dei piatti cotti a vapore serviti in piccole porzioni di piatti a base di carne, pesce, verdura, dolci e frutta. La tradizione vuole che i Dim Sum siano consumati bevendo del té e vengono serviti dalla mattina sino a mezzogiorno, ora di pranzo.

Sonata restaurant

Se cercate un ristorante fusion, vi consigliamo il Sonata restaurant all’interno dell’hotel Rosedale Kowloon.

In questo ristorante si trovano piatti di origine cantonese, giapponese e anche italiana (fanno dell’ottima pasta). Al buffet c’è anche un’ottima varietà di dolci orientali da provare tutti. E’ sempre pieno, prenotate in anticipo e se siete ospiti dell’hotel richiedete la mezza pensione. Noi abbiamo mangiato la cena sempre qui e ci siamo trovati davvero bene. Inoltre hanno i seggioloni per i bambini e ci sono piatti anche per i più piccini. Se avete qualche necessità particolare i camerieri sono davvero molto gentili e vi sapranno accontentare.

Self service Ikea

No, non vi stiamo prendendo in giro. Se avete “necessità” di una cucina più vicino alla nostra, e a volte capita, all’Ikea il menù è quasi del tutto simile a quello presente nei nostri punti vendita.

Fast food

Come ormai in tutte le città sono presenti le principali catene di fast food. Potete trovare molti Mc Donalds, anche se sinceramente la qualità non è come quella dei Mc Donalds europei. A Lantau abbiamo trovato anche Subway, dove abbiamo potuto farci preparare un buon panino secondo i nostri gusti. Per gli amanti di Sturbucks, sono presenti in tutta la città.

Hong Kong è ricca di cucine adatte a tutti i palati, camminando per le strade della città, in ogni quartiere troverete sicuramente quello che fa per voi.

Eli and Fabi On the Road

Torna in alto