#PlayGroundAroundTheWorld: Madrid per bambini.

Guida ai parchi e alle aree gioco della città.

Durante il nostro weekend a Madrid, abbiamo scoperto che la capitale spagnola è una città molto family friendly. In giro per la città si trovano moltissime aree gioco e le famiglie con i bambini “saltano” la coda si musei, bello vero?

Nel nostro weekend a Madrid abbiamo incluso nel nostro itinerario alcune tappe ai parchi cittadini. L’unica difficoltà, se così si può definire, l’abbiamo trovata nella metropolitana. Essendo una metropolitana vecchia, non tutte le stazioni hanno l’ascensore, quindi se viaggiate con il passeggino vi dovrete fare i “muscoli” per portarlo sulle scale. Per il resto nei musei si può girare liberamente anche con il passeggino e i bambini sono i benvenuti. Ricordatevi che in alcuni musei è vietato mangiare all’interno, e questa regola vale sia per i grandi che per i piccini.

Cosa fare a Madrid con i bambini

Sono molti i parchi cittadini adatti ai bambini per tutte le età, ma andiamo con ordine.

Parque del Retiro

Il Parque del Retiro è il polmone verde della città e il paradiso per grandi e piccini.

WaterMark 2019 03 11 19 01 29
Area giochi all’interno del Parque del Retiro
Photo credit: Eli and Fabi

In questo parco i vostri bambini potranno giocare nelle aree gioco e correre lungo i prati verdi. Il parco, pur essendo molto grande, è pedonale, quindi non ci sono pericoli. Inoltre è molto bello e offre molti spunti per giocare. All’interno del parco si trovano anche alcuni chioschetti per la merenda. L’ingresso a questo parco è gratuito e possono entrare tutti.

Parco giochi Tempio di Debod

Accanto ad una delle attrazioni principali di Madrid, il tempio egiziano di Debod, immerso nel parco, si trova un’area gioco per bambini di tutte le età. Quest’area gioco è risultata strategica dopo la nostra passeggiata lungo la Gran Via (dal Parco del Retiro al tempio di Debod) poichè la nostra Little Girl ha potuto divertirsi un po’, in un parco con una bellissima vista sul Palazzo Reale.

WaterMark 2019 03 11 18 59 02
Ogni area gioco è contrassegnata dalla fascia d’età.
Photo credit: Eli and Fabi

Parco giochi Palazzo reale

Di fronte al Palazzo reale di Madrid si trova un bellissimo parco giochi. L’area è realizzata sulla sabbia all’ombra delle piante. Qui i bambini possono giocare e i genitori possono tenerli sotto controllo ammirando la bellezza del Palazzo. Poco distante da questa area gioco si trova anche una giostra cavalli a pagamento (non sappiamo se si tratta di una giostra temporanea o no). Questo parco è molto carino e si trova vicino al centro della città.

Area gioco piazza Lavapies

WaterMark 2019 03 11 18 59 12
Area gioco piazza Lavapies
Photo credit: Eli and Fabi

Se vi trovate nei pressi del mercato dell’antiquariato di El Rastro potete fare una passeggiata fino a piazza Lavapies. Al centro della piazza si trova un piccolo parco giochi delimitato da una staccionata colorata. E’ piccolo rispetto agli altri, ma anche meno affollato e dopo una passeggiata in questo quartiere e al mercato i bambini apprezzeranno questa area.

Questi sono i parchi e le aree gioco che abbiamo trovato durante il nostro weekend a Madrid.

“Con questo articolo partecipo al concorso #unblogalmese del mese di marzo 2019 indetto dal blog Trippando

Eli and Fabi On the Road

Torna in alto