Slovenia on the road: Itinerario di 3 giorni a Lubiana

Lubiana è una delle capitali più piccole d’Europa ed è stata dichiarata anche capitale verde per la sua inclinazione al rispetto della natura. Lubiana è facilmente visitabile in 3 giorni e da qui parte il nostro on the road.

Come muoversi a Lubiana: la Lubiana Card

Girare a Lubiana è molto semplice, è una città piccolina visitabile a piedi e/o in bici. Noi avevamo un campeggio a circa 4km dal centro, abbiamo quindi deciso di acquistare la Lubiana Card per 3 giorni.

Abbiamo acquistato la Lubiana card su internet indicando il giorno del ritiro presso l’ufficio informazioni turistiche di fronte alla funicolare che porta al castello. 

Con la Lubiana Card è possibile viaggiare su tutti i bus, sono compresi gli ingressi della maggior parte dei musei e delle attrazioni. È incluso il tragitto in funicolare per raggiungere il castello, un giro in battello sul fiume e la visita guidata (anche in italiano) con il trenino che parte di fronte al municipio.

Cosa vedere a Lubiana in tre giorni

Non vogliamo indicarvi un vero e proprio itinerario dettagliato, ma darvi dei consigli su cosa vedere a Lubiana in 3 giorni in modo che vi potete organizzare come meglio credete e dedicare più o meno tempo ad ogni punto di interesse.

Centro città

WaterMark 2019 02 28 23 59 14 01
Strade di Lubiana
Photo Credit: Eli and Fabi

Il centro città è ricco di stradine colorate e molto carine da vedere, vi consigliamo di girarle tutte e di perdervi tra le vie di Lubiana, solo così ve ne innamorerete.

Triplo Ponte

WaterMark 2019 01 11 08 06 26
Triplo Ponte di Lubiana.
Photo credit: Eli and Fabi

L’attrazione più famosa della città, si trova di fronte alla chiesa francescana dell’annunciazione e collega il centro storico medioevale della città con la parte più moderna. D’estate questo ponte si riempie di artisti di strada, musicisti che animano la città.

Mercato Centrale

Attraversando il triplo ponte, andando verso la destra della sponda del fiume, arriverete al mercato centrale della città, caratterizzato dalle bancarelle in legno con il “tettuccio” a righe. Molto carino per scoprire i prodotti locali. Attenzione, lo trovate solo la mattina.

Il ponte dei draghi

Il simbolo della città di Lubiana è il drago. Due statue di draghi si trovano all’ingresso del ponte, quasi come se fossero i guardiani della città.

Castello di Lubiana

WaterMark 2019 01 11 08 06 47
Il bellissimo castello di Lubiana che domina la città.
Photo Credit: Eli and Fabi

Il castello di Lubiana domina tutta la città. Si può raggiungere a piedi, con il trenino che fa il giro turistico della città, o con la comodissima funicolare. Noi abbiamo utilizzato la funicolare, il suo biglietto è compreso nella Lubiana Card.

La funicolare si trova all’angolo della piazza di fronte all’ufficio informazioni. Si arriva in cima in un paio di minuti direttamente nel cortile del castello e da qui può partire la vostra visita. Il biglietto del castello è incluso nella Lubiana Card, ad eccezione delle mostre temporanee. È possibile visitare la torre, dove potrete ammirare la città dall’alto, le prigioni e alcune sale. Il castello ospita anche il museo delle marionette, molto carino per i bambini. È possibile organizzare delle visite guidate con figuranti che raccontano la storia in modo teatrale.

Piazza Prešeren

Una delle piazze più belle della città, situata nel centro, vicino al Triplo Ponte. In questa piazza si trova la bellissima chiesa dalla facciata rosa, protagonista di molte cartoline di Lubiana, la chiesa francescana dell’annunciazione. In questa zona si trovano molti bar, ristoranti.

Križevniška ulica

WaterMark 2019 02 28 23 59 34 01
Una via come un’opera d’arte.
Photo credit: Eli and Fabi

Una piccola via della città che sembra un museo a cielo aperto. Adornata da fiori e panchine bianche con poesie e opere letterarie scritte sopra. Una via davvero particolare da non perdere.

Lungo fiume Ljubljanica

WaterMark 2019 03 01 00 00 10 01
Passeggiata lungo il fiume.
Photo credit: Eli and Fabi

Una delle cose più belle da fare a Lubiana è passeggiare sulle sponde del fiume Ljubljanica. Qui si trovano molti locali e anche alcuni spazi per rilassarsi. Vicino al centro città ci sono delle panchine, andando verso il giardino botanico, si trovano anche degli spazi verdi.

Museo delle illusioni

Se siete o meno amanti dei musei, questo vi piacerà. Qui si possono sperimentare le opere esposte e provare le varie illusioni.

Fuori dal centro

Non è distante dal centro storico, ma sono luoghi che si raggiungono con i bus o in bicicletta.

Giardino botanico

WaterMark 2019 02 28 23 59 45 01
Giardino botanico della città.
Photo credit: Eli and Fabi

Non è enorme come giardino, ma si trovano diversi tipi di piante. É il luogo ideale da visitare nelle ore più calde in estate per avere un po’ di freschezza.

Lo zoo di Lubiana

Per chi ha bambini é una tappa obbligatoria. Facilmente raggiungibile con il bus dal centro città. Lo zoo si trova dentro al parco di Tivoli. É un luogo tranquillo dove i bambini imparano divertendosi attraverso alcune attività come ad esempio l’area dei maialini, dove è possibile accarezzare questi animali. Noi abbiamo trascorso più di mezza giornata allo zoo, perché è molto vasto e volevano dedicare una giornata intera alla nostra piccola.

Parco di Tivoli

Il polmone verde della città, situato appena fuori dal centro storico. È un parco veramente grande dove poter riposarsi dopo una camminata in città.

Cose da fare a Lubiana

Con la Lubiana Card si ha la possibilità di scoprire la città in modi diversi, ecco cosa vi consigliamo.

Giro in battello

Sul fiume Ljubljanica navigano diversi tipi di battelli, alcuni classici, altri in legno e altri ancora più particolari. I punti di attracco di trovano facilmente, sono individuabili dai banchetti che sponsorizzano queste gite. Il giro dura dai 30 ai 50 minuti e fa scoprire i ponti della città, dando una prospettiva diversa.

Trenino

WaterMark 2019 02 28 23 59 56 01
Trenino di Lubiana
Photo credit: Eli and Fabi

Apprezzato da grandi e piccini il giro della città in trenino. Il treno si prende davanti al municipio della città, dal banchetto verde ben visibile. Il trenino elettrico con guida in italiano, vi porterà nei punti principali della città. Vi consigliamo di fare subito questa esperienza in modo da capire subito cosa vedere in città. Il giro dura circa un’ora.

Lubiana è una città adatta a grandi e piccini, sa soddisfare le esigenze di tutti. In questo post abbiamo racchiuso tutto ciò che si può vedere in un itinerario di 3 giorni con i bambini.

“Con questo articolo partecipo al concorso #unblogalmese del mese di marzo 2019 indetto dal blog Trippando

Eli and Fabi On the Road

Torna in alto