#FoodAndTravel: i dolci di carnevale

In questo post vi portiamo in giro per l’Italia a scoprire i dolci di Carnevale della nostra tradizione culinaria.

Dolce tipico di Carnevale

Uno dei dolci tipici di Carnevale cambia nome a seconda di quale regione italiana ci troviamo, ma la ricetta e la loro forma rettangolare con i bordi frastagliati non cambiano. Questi “biscottini” sono chiamati Bugie (Piemonte e Liguria), Risole (Piemonte), Cenci (Toscana), Chiacchiere (Puglia, Lombardia e Campania), Fiocchetti (Romagna), Grostoi (Trentino), Meraviglie (Sardegna), Sossole o Galani o Crostoli (Veneto), Intrigoni (Emilia), Testi di turchi (Sicilia), Frappe o Frappole o Sfrappole (Italia centrale) e ancora altri nomi.

123ef94e2a4844aae1b865063c1407fd 1
Dolci tipici di Carnevale – photo credit: Pinterest

Oltre ad avere molti nomi, questi dolci possono essere fritti, cotti al forno, vuoti o ripieni di marmellata, cioccolata o crema.

Zeppole

Le Zeppole sono un dolce tipico della pasticceria pugliese, ma vengono preparate in tutta Italia con delle varianti. Per alcune regioni sono dolci tipici per la festa di San Giuseppe, per altre invece sono dolci di Carnevale. La Zeppola si presenta come un piccolo bignè ripieno di crema.

Castagnole

Un’altro dolce di Carnevale diffuso in tutta Italia: le Castagnole. Le Castagnole hanno la forma di pallina e vengono fritte nell’olio bollente. Esistono quattro varianti alla ricetta di base di zucchero, farina e burro: una senza ripieno, una con ripieno di crema pasticcera o panna, in un’altra variante viene aggiunto il rum e un altro liquore all’impasto per renderle spugnose e una versione prevede un ripieno di cioccolato.

Frittelle di Carnevale

Un altro dolce tipico della festa più colorata dell’anno sono le Frittelle. Le Frittelle vengono preparate in tutta Italia con delle versioni diverse, ma la forma resta sempre tonda. Secondo la tradizione devono essere fritte, anche se ultimamente sono sempre di più le persone che seguono la versione “light” con la cottura al forno.

Ci sono ancora tanti i dolci tradizionali che accompagnano la festa di Carnevale, voi quali preferite?

Eli and Fabi On the Road

Torna in alto