#PlayGroundAroundTheWorld: Lubiana per bambini

Una delle città che ci è piaciuta di più finora è Lubiana, la capitale della Slovenia.

Lubiana non è molto grande come città, ma come tutta la Slovenia è molto family friendly.

Ammetto che non in tutti i ristoranti si trovano seggiolini e fasciatoi, ma i bambini sono sempre ben accetti ovunque.

Pur essendo una piccola città, Lubiana ha molte attrazioni per i più piccoli, Little Girl si è divertita tantissimo.

Lo Zoo

Immerso nel verde del parco Tivoli, a pochi chilometri dal centro città si trova lo Zoo di Lubiana. È raggiungibile comoda mente con il pullman, la fermata si trova proprio di fronte all’ingresso del parco.

Lo zoo non è enorme, si gira bene in mezza giornata, all’interno ci sono diverse aree con diversi animali. Accanto all’habitat di ogni animale, una descrizione adatta ai bambini con la spiegazione sull’habitat, sul cibo e molto altro. Per facilitare l’apprendimento, all’ingresso viene consegnato un foglio con degli animali disegnati e ogni bambino deve cercare i timbri con le impronte. Chi trova tutti i timbri riceverà un premio all’uscita.

WaterMark 2019 01 06 16 58 15
Photo credit: Eli and Fabi

All’interno del parco si trovano diverse aree gioco, una molto grande con alcune giostre realizzate in armonia con l’ambiente e per i più piccoli un’area gioco nella sabbia. Qui i genitori si possono rilassare e possono lasciare divertire i più piccoli. Un’altra con dei palloni enormi dove i bambini possono saltare e divertirsi.

WaterMark 2019 01 06 16 58 45
Photo credit: Eli and Fabi

Un’area molto apprezzata dello zoo e quella dei maialini. I bambini possono entrare nell’area e accarezzare i piccoli maialini che non aspettano altro se non le coccole dei bambini. Un’ottimo modo per imparare il rispetto degli animali.

All’interno dello zoo è presente un ristorarnte pizzeria. I bambini sono i benvenuti, ci sono numerosi seggioloni, menù dedicato ai bambini. Inoltre tutti i bagni hanno un fasciatoio.

Il museo delle Illusioni

Nel centro di Lubiana, di fronte al parco comunale, Kongresni Trg, si trova un museo molto bizzarro adatto alle famiglie. Si tratta del museo delle illusioni. Il biglietto d’ingresso è compreso nella Lubiana Card, il museo è molto social, tanto che sin dall’ingresso trovate cartelli con hashtag da utilizzare per condividere le foto on line, inoltre la ragazza alla biglietteria, augurandovi un buon divertimente vi dirà di fare molte foto.

WaterMark 2019 01 06 16 58 07
Photo credit: Eli and Fabi

All’interno del museo si trovano molte illusioni, con le spiegazioni scientifiche. Si trova la stanza dai mille specchi, la casa sottosopra, un area con un dislivello che vi fa sembrare più alti o più bassi dei vostri compagni.

Il museo delle illusioni è adatto a tutte le età, è un modo carino per passare un’ora in famiglia divertendosi. Quando abbiamo visitato questo museo, Little Girl aveva 18 mesi e si è divertita tantissimo.

Il castello di Lubiana e il museo delle marionette

Di fronte all’ufficio informazioni turistiche della città si trova la funivia che porta direttamente al castello di Lubiana (il biglietto per la funivia e quello per il castello sono inclusi nella Lubiana Card). Il castello domina tutta la città, salendo sulle torri si può ammirare il paesaggio e i tetti rossi.

WaterMark 2019 01 06 16 58 29
Photo credit: Eli and Fabi

E’ possibile fare una visita guidata al castello con dei personaggi in costume, che raccontano la storia del castello e della città in chiave teatrale, molto divertente per i bambini. Visitando le varie parti del castello si possono ammirare i dipinti dei draghi e il museo delle marionette. La Slovenia ha una lunga tradizione di burattini e marionette e questo museo ne è una celebrazione. All’interno è possibile provare le vostre doti da burattinai.

Parco giochi lungo il fiume

Passeggiando lungo il fiume potete trovare diversi spazi verdi. Se avete il passeggino e cercate un posto tranquillo dove far riposare il/la vostro/a bambino/a, raggiungete il Špica Caffe lungo il fiume Ljubljanica, troverete un bellissimo parco con panchine all’ombra dei salici piangenti. Dal lato della caffetteria troverete anche un piccolo parco giochi per far divertire i più piccoli.

WaterMark 2019 01 06 16 58 37
Photo credit: Eli and Fabi

Eli and Fabi On the Road

Torna in alto