Chocolateria San Ginés – Madrid

Uno dei motivi per cui siamo stati a Madrid è stato per assaggiare la cioccolata calda con i churros (da qui la nostra #MissioneChurros) alla Chocolateria San Ginés.

I churros sono dei dolci tipici della Spagna a base di una pastella fritta spolverata con lo zucchero, ideali per una merenda o uno snack dolce.

La Chocolateria San Ginés è una delle più antiche e delle più famose di Madrid. Si trova nel quartiere San Ginés poco distante da Plaza Mayor in una piccola stradina. La Chocolateria, aperta dal 1894, è composta da più locali: quello originale, caratterizzato dalla porta e dagli arredi sul verde, é il più antico, un vero è proprio “museo” della cioccolata con churros.

All’interno si trovano numerose foto di personaggi famosi che sono passati di qua. Qui vengono prodotti litri e litri di cioccolata calda al giorno e fritte numerose spirali di churros che verranno poi tagliate e servite ai clienti. Gli altri locali accanto fanno sempre parte della verde Chocolateria San Ginés, ma sono stati aperti qualche anno dopo. Ogni locale produce e vende altri prodotti di caffetteria, compreso anche il gelato.

I posti a sedere non sono tantissimi, si può sedere all’interno di uno dei locali o all’esterno lungo la via. Nei mesi freddi i tavoli esterni sono riscaldati. I locali sono sempre molto affollati e con la coda all’ingresso per fare lo scontrino, il nostro consiglio è di andarci nei giorni infrasettimanali nel primo pomeriggio tra le 14 e le 15,30, in questo periodo troverete meno gente e potrete gustrvi i vostri churros con cioccolata senza fretta.

WaterMark 2018 12 16 17 41 56 01
Photo Credit: Eli andand Fabi

 Prima di accomodarvi al tavolo, dovrete fare lo scontrino in una delle casse (ogni locale ha una cassa, potete andare in una qualsiasi), dopo di che potete accomodarvi al tavolo, un cameriere con la divisa bianca verrà a ritirare l’ordine, un bigliettino che vi lasciano alla cassa, dopo pochi minuti lo vedrete arrivare con due tazze fumanti di cioccolata calda e un piattino ricco di churros (circa 6/7 churros a testa). I churros con la cioccolata calda sono ottimi, rimarrete molto soddisfatti.

WaterMark 2018 12 16 17 41 22
Photo Credit: Eli andand Fabi

Se siete a Madrid, una tappa alla Chocolateria San Ginés è d’obbligo.

Eli and Fabi On the Road

Torna in alto