Mercatini di Natale in Europa

Cosa fare in un weekend di Dicembre? Perché non dedicare 3 giorni in Europa alla scoperta dei mercatini? Ecco alcuni dei mercatini di Natale più belli d’Europa.

Manca un mese a Natale e le città iniziano ad addobbarsi con luci colorate, ghirlande, fiocchi  rossi. L’atmosfera natalizia inizia a farsi sentire anche grazie alle casettine che compongono i vari mercatini di Natale. Con questa #CartolineDalMondo vi vogliamo portare “a spasso” tra le bancarelle di alcuni mercatini di Natale in Europa.

diogo palhais 472894 unsplash
Photo by Diogo Palhais on Unsplash

Ai mercatini di Natale si possono trovare degli addobbi natalizi, idee regalo e dolci e bevande tipiche dell’atmosfera di Natale. I mercatini più antichi e più  conosciuti sono quelli dell’ Alsazia e della Germania.

Dove andare?

Difficile scegliere quale vedere, il nostro consiglio è di scegliere in base al tempo che avete a disposizione, noi consigliamo un weekend di tre giorni per riuscire a vedere anche più di un mercatino.

Mercatini di Natale 2018

Monaco di Baviera

Dal 24 novembre al 24 dicembre 2018  ci saranno i mercatini di Natale a Monaco di Baviera. Le origini del mercatino di Monaco di Baviera risalgono al XIV, ai così detti mercati di San Nicola. Dal 1972 dopo numerosi spostamenti, il Münchner Christmarkt, viene allestito nella Marienplatz.

Norimberga

Dal 26 novembre al 23 dicembre 2018 è possibile visitare i mercatini di Natale di Norimberga. Il mercatino di Natale di Norimberga è uno dei più antichi d’Europa, risale al 1600. Come in tutti i mercatini di Natale, anche qui è possibile trovare tra le numerose bancarelle addobbi natalizi, idee regalo e specialità gastronomiche.

Salisburgo

Dal 17 novembre al 24 dicembre 2018, ai piedi della fortezza di Hohensalzburg e intorno al duomo è possibile fare acquisti di ogni genere alle bancarelle dei mercatini. Salisburgo offre anche molte cose a livello culturale.

Vienna

Dal 12 novembre al 26 dicembre 2018, anche Vienna si addobba di bancarelle. Tra le luci di Natale e i profumi, l’atmosfera è magica. I mercatini si trovano nella Rathausplaz.

Strasburgo

Dal 15 novembre al 31 dicembre 2018 si può visitare uno dei mercatini più belli e più  antichi d’Europa, quello di Strasburgo. Anche il mercatino di Strasburgo ha origini antichissimi, il primo mercatino è stato fatto nel XVI secolo.

Madrid

Abbiamo lasciato Madrid la scorsa settimana mentre allestivano i mercatini di Plaza Mayor. I mercatini di Madrid sono aperti dal 26 novembre al 6 gennaio 2019.

Praga

La piazza della città vecchia si riempie di bancarelle dal 26 novembre al 1 gennaio 2019. Si dice che a Praga vendano i migliori biscotti di Pan di Zenzero.

Questi sono solo alcuni dei mercatini di Natale in Europa e alcune idee per i prossimi weekend. Qui potete trovare alcuni consigli e un codice sconto sulla prenotazione di un hotel su Booking.

Eli and Fabi On the Road

Torna in alto