Saluti dalla Old Dubai. Alla scoperta dei Barjeel

Andiamo alla scoperta delle “torri del vento” presenti nei quartieri della vecchia Dubai.

Buon lunedì viaggiatori, per iniziare al meglio questa settimana vi mandiamo una cartolina dalla nostra carissima Dubai, per l’esattezza dalla parte vecchia della città alla scoperta dei Barjeel.

Nei quartieri di Bur Dubai, Deira e Bastakiya si trova l’essenza culturale della città. In questi quartieri possiamo trovare alcuni edifici molto particolari e molto interessanti.

Una cosa che si nota subito passeggiando per le vie della città vecchia, sono delle torri, con dei bastoni infilati, queste torri si chiamano Barjeel. L’hotel in cui abbiamo soggiornato prende il nome proprio da questo edificio. Il Barjeel è una “torre del vento”, ovvero una torre di raffreddamento, una sorta di “condizionatore d’aria”. Queste torri hanno il compito di incanalare l’aria fresca e farla arrivare negli ambienti interni dell’edificio in modo da rinfrescarli. Considerando il clima caldo e arido degli Emirati Arabi, queste torri permettono di vivere con un clima piacevole. Al giorno d’oggi queste torri non vengono più utilizzate come “condizionatori”, ma sono il simbolo dell’ingegneria araba.

Se siete a Dubai ricordatevi di andare a cercare le “torri del vento”.

Saluti da Old Dubai!

Eli and Fabi On the Road

Torna in alto