#CartolineDalMondo: saluti da Žalec

Žalec è un piccolo paesino sloveno situato a nord-est. La #CartolineDalMondo di oggi arriva proprio da questa città perché ha una fontana molto speciale.

Arrivando da Lubiana, man mano che ci avviciniamo a Žalec vediamo che il paesaggio cambia: iniziano ad esserci delle piantagioni alte e molto particolari. A darci il benvenuto nella cittadina slovena ci sono le piante di luppolo.

Perché il luppolo? Perché  Žalec è famosa per la birra, o meglio per la sua fontana della birra. Dal 2016, all’interno di un parco é presente una fontana fatta di spillatori. Basta un boccale per poterla assaggiare.

IMG 20181022 000955
Photo Credit: Eli and Fabi

Intorno alla fontana, all’interno del parco, è  stata allestita una zona relax con sdraio e libri da leggere sotto l’ombra degli alberi. Per le famiglie, mentre gli adulti si divertono a degustare la birra della fontana, i più  piccoli possono giocare nel parco giochi all’interno del parco.

La fontana della birra non è  difficile  da trovare, il parco, infatti, si trova sulla via principale e impostando su Google Maps “fontana della birra” é  ancora più facile raggiungerlo.

Nei pressi della fontana i parcheggi sono tutti  a pagamento,  ma se vi allontanate di qualche metro, trovate un supermercato con un ampio parcheggio.

Se avete in programma un viaggio in Slovenia,  va inserita una tappa a Žalec anche solo per  vedere questa fontana unica del suo genere.

Per gli appassionati di birra, a pochi chilometri da Žalec si trova lo stabilimento  della birra Laško. È possibile organizzare una visita allo stabilimento.

Un’altra fabbrica di birra si trova alle porte di Lubiana, si tratta della Union. Sia la Laško che la Union sono le due birre principali della Slovenia.

Saluti da Žalec!

 

Eli and Fabi On the Road

Torna in alto