#FoodAndTravel: la magia dell’Agriturismo l’Agrifoglio di Limone Piemonte

Esistono luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato, in cui la natura ti avvolge e tutto ciò che provi è tranquillità.
Immerso nel verde delle Alpi, tra i tornanti che collegano Vernante a Limone Piemonte, si trova proprio uno di questi luoghi: l’agriturismo l’Agrifoglio.

Photo Credit: Eli and Fabi

Conosciamo e frequentiamo questo agriturismo da molti anni e ogni volta che ci andiamo la senzazione che proviamo è quella di sentirci a casa. Anche perché ci rappresenta al 100%: cibo piemontese e cameriere toscano, un mix di regionalità.

Photo Credit: Eli and Fabi

Appena arrivati, ciò che colpisce l’occhio è l’esterno del ristorante e delle camere: completamente in pietra, con decorazioni in legno.

Photo Credit: Eli and Fabi

L’interno caldo, accogliente, è una stalla recuperata e restaurata. Ci sono molte decorazioni che richiamano la vita contadina: zappe che fungono da faretti, stufa a legna, decorazioni in legno, travi a vista, finestre enormi che danno sulla vallata vecchie fotografie di contadini.

Photo Credit: Eli and Fabi

Nel ristorante vengono serviti piatti della cucina piemontese preparati con prodotti locali. È aperto solo nel fine settimana, ma è sempre al completo, conviene prenotare prima.

Photo Credit: Eli and Fabi

Dopo aver mangiato è possibile fare una passeggiata tra i sentieri della montagna, sedersi nel prato verde esterno in completo relax ad ammirare la natura, oppure godersi il panorama dalla panchina gigante.
La panchina gigante è un progetto molto carino per dare un tocco di arte nelle zone del Piemonte, si trovano in molti altri posti (non vi preoccupate, ve ne parleremo presto), questa è gialla e da qui si possono ammirare le Alpi.

Photo Credit: Eli and Fabi

Non lontano da qui si trovano gli impianti sciistici di Limone Piemonte per l’inverno, e moltissimi sentieri per gli amanti del trekking.
Altra località molto carina è Vernante, il paese dei murales di Pinocchio. Passeggiando per le vie è possibile ammirarli e seguire la celebre fiaba.

Please follow and like us:

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. iamtheoddnumber ha detto:

    Che bel posto, me lo segno!!