Come muoversi a Dubai

Dai particolari taxi acquatici Abra, ai mezzi pubblici, passando per le autostrade a 7 corsie. I nostri consigli su come muoversi a Dubai.

Dubai, la città dalle distanze enormi. Tra un punto di interesse e l’altro ci sono moltissimi chilometri. In questo post vi vogliamo parlare dei mezzi di trasporto di Dubai.
Se pensate di poter visitare Dubai solo a piedi, a meno che non siete abili camminatori o avete tanto tempo a disposizione, sarà impossibile.

Come muoversi a Dubai?

autostrade 7 corsie Dubai
Autostrada a 7 corsie Dubai
Photo credit: Eli and Fabi

Noleggio auto a Dubai


Se siete abili autisti, abituati a guidare nelle grandi città immerse nel traffico, potete noleggiare un’auto. Ricordatevi che per poterla guidare dovrete fare la richiesta della patente internazionale alla motorizzazione. Noi sconsigliamo il noleggio perché le strade sono molto trafficate e per fare pochi chilometri rischiate di perdere molto tempo, inoltre è difficile trovare parcheggio.


Taxi a Dubai


Una valida alternativa al noleggio auto, è il taxi. I taxi di Dubai sono abbastanza economici (potete provare a contrattare il prezzo) e vi portano ovunque. Si pone però sempre il problema del traffico. Da poco esistono anche i “taxi rosa” guidati dalle donne.

Metropolitana, Tram: i mezzi pubblici di Dubai


I mezzi di trasporto pubblico sono molto efficenti e poco costosi. Con soli 22 Dhiram (circa 5 euro) potete viaggiare illimitatamente sulla metro, bus e tram, senza vincoli di zone. Il biglietto giornaliero di chiama Red Nol Card, ha validità giornaliera e può essere acquistato in tutte le biglietterie presenti nelle fermate della metropolitana. La metropolitana collega tutti i punti di interesse, tranne che nell’ultimo tratto di Dubai Marina, dove è collegata con il tram.
Le metropolitane sono molto pulite e sono suddivise in tre tipologie di carrozze: “gold class”, “donne e bambini” e “seconda classe”. La “gold class” è la prima classe, leggermente più costosa, la carrozza “donne e bambini” è dedicata a questo gruppo di persone e nelle ore di punta quando è affollata è molto utile perché con meno gente rispetto alla seconda classe. La carrozza della “seconda classe” invece è per tutti. La metropolitana collega i terminal dell’aeroporto con il centro città in meno di 25 minuti.

Abra, i taxi acquatici


Taxi acquatici. Sono delle imbarcazioni molto spartane che servono per attraversare il Creek soprattutto da Bur Dubai a Deira. Costano 2 Dhiram (circa 0,50 euro) a tratta. L’attraversata è si circa 10 minuti e vale la pena provarla.

Quale mezzo di trasporto scegliere?


Il mezzo di trasporto va scelto in base alle vostre esigenze, noi abbiamo fatto ogni giorno la Red Nol Card per utilizzare la metropolitana e ci siamo trovati molto bene, abbiamo raggiunto tutti i punti di interesse che ci interessavano.
Per consigli su cosa vedere a Dubai, potete leggere qui. Se invece volete scegliere un hotel in questa città, leggete questo post.

5ca5db86a89af

Eli and Fabi On the Road

2 pensieri su “Come muoversi a Dubai

I commenti sono chiusi.

Torna in alto