10 cose che non sapete sul Mar Morto

Abbiamo studiato tutti il Mar Morto a scuola, ma se vi chiediamo di indicarci sull’atlante dov’è e perchè si chiama così, sapreste rispondere?
Nessun problema, abbiamo deciso di scrivere questo post proprio per svelarvi 10 curiosità su questo mare molto particolare. Dopo aver letto questo post il Mar Morto non avrà più segreti per voi.

 

Photo Credit: Eli and Fabi

1– Iniziamo con un po’ di geografia, il Mar Morto si trova tra la Giordania e Israele.
2Si chiama Mar Morto perché il livello di salinità di questo mare è molto alto e la vita all’interno delle sue acque è impossibile, infatti non ci sono pesci.
3– È il punto più basso della terra, si trova infatti a circa 400 metri sotto il livello del mare.
4– Grazie l’elevata quantità di sale potete galleggiare sull’acqua senza problemi. Potete addirittura stare seduti e leggere un giornale. Proprio per questo è molto difficile nuotare.
5– Proprio per l’elevata quantità di sale, si consiglia di non fare il bagno nel mare più di 15 minuti, altrimenti la pelle potrebbe “cuocere”.

Photo Credit: Eli and Fabi

6– Il sale regala un paesaggio molto bello: depositandosi sulla riva brilla come se fosse un diamante.
7– Purtroppo si sta asciugando. Il Mar Morto è alimentato solo dal fiume Giordano. Gli studiosi hanno verificato che si sta prosciugando ogni anno di qualche centimetro e probabilmente tra molti anni non esisterà più.

Photo Credit: Eli and Fabi

8– I fanghi del Mar Morto sono conosciuti in tutto il mondo per gli effetti benefici che hanno sulla pelle. Noi li abbiamo provati e rendono la pelle morbidissima.
9– Sulle sponde del mare, sia in Giordania che in Israele, si trovano numerosi stabilimenti balneari. All’interno troverete le zone solarium con lettini, ombrelloni, piscine di acqua dolce, la possibilità di fare i fanghi e ristoranti. Tutto il necessario per un soggiorno di relax.

Photo Credit: Eli and Fabi

10– Molte persone decidono di trascorrere una vacanza sul Mar Morto per scopi terapeutici.
Dopo un tour della Giordania, un po’ di relax in questo mare particolare ci vuole.

Please follow and like us:

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. iltuopostonelmondo ha detto:

    Se dovessi fare un viaggio in Giordania, il mar morto è sicuramente l’ultima tappa che integrerei per un po’ di sano relax 🙂 e per poter immortalare me intenta a leggere un giornale in acqua ovviamente AHAHAH