Castelli, Palazzi d’epoca e residenze reali: quali vedere in provincia di Cuneo

Non lontano dalle Langhe si trovano castelli e palazzi d’epoca. Cosa vedere in provincia di cuneo, tra il castello degli Acaja di Fossano, il castello della Manta a Saluzzo e il Castello di Racconigi.

L’Italia è ricca di monumenti di importanza storica e artistica, molti sono i castelli e i palazzi d’epoca sparsi in tutte le regioni, ma poco conosciuti.

Con questo post vi vogliamo far conoscere alcuni castelli, palazzi d’epoca e dimore reali che si trovano in provincia di Cuneo. Potrebbe essere un’idea per un weekend particolare, no?
Partiamo da un castello a noi molto caro, si trova a Fossano, un paese in provincia di Cuneo. Forse non tutti sanno che in questa città ci sono due aziende dolciarie molto conosciute, soprattutto per il panettone e il pandoro, stiamo parlando di Balocco e Maina. Ebbene si, Fossano può essere considerata la città dei panettoni proprio per questo motivo. La fabbrica di Balocco si trova molto vicino al centro cittadino e ha un bellissimo negozietto dove poter fare acquisti a buon prezzo.

La fabbrica di Maina si trova leggermente fuori paese e ha anch’essa un negozietto per i più golosi. Fossano è anche conosciuta come la città degli Acaja, il simbolo della città è infatti il Castello degli Acaja.

Bellissimo castello, realizzato inizialmente. come dimora difensiva, e trasformato poi dai Savoia come dimora signorile.
All’interno ospita la biblioteca cittadina e una volta all’anno nel mese di giugno, fa da sfondo al palio della città chiamato “Giostra dell’oca”, dove i fantini e gli arceri dei sette borghi della città si sfidano per aggiudicarsi il palio.
È possibile visitare le torri panoramiche, le sale e le prigioni, recandovi all’ufficio informazioni turistiche sito nel cortile del castello.
Fossano è una graziosa città ricca di monumenti e passeggiate, ideale per trascorrere una mezza giornata.
Ci spostiamo poi a Racconigi, città che io associo alle cicogne, perché proprio in questa città si trova il “centro cicogne”, dove è possibile osservare questi animali meravigliosi nel loro habitat.

Ma Racconigi è famosa soprattutto per il suo maestoso castello, che a me ricorda un po’ la reggia di Versailles.
Il castello fa parte del circuito delle Residenze Sabaude del Piemonte, oltre ad avere degli interni bellissimi ha un parco molto bello e curato, dove vengono realizzati numerosi eventi durante l’anno. Bellissimo dura

Ci spostiamo verso un altro bellissimo paese in provincia di Cuneo, ovvero a Saluzzo. Saluzzo è una città molto bella e molto frequentata anche la sera. Vanta un bellissimo centro storico.
Non lontano da questo paese si trova il Castello della Manta.

Il Castello della Manta è incorniciato dalle Alpi e dalla vetta del Monviso. È una fortezza medioevale, all’interno si trovano moltissimi affreschi, da non perdere il suo salone baronale, un bellissimo esempio di pittura tardogotica profana.
Questo itinerario è ideale per un weekend fuori porta o all’insegna dell’arte.
Si può visitare in ogni stagione. Ci sono altre bellissime città nei dintorni, ma di questo ve ne parleremo presto in un altro post.

Per maggiori informazioni circa gli orari e le date di apertura dei castelli potete cliccare sui link qui sotto.
Castello degli Acaja – Fossano
Castello di Racconigi
Castello della Manta

Eli and Fabi On the Road

Torna in alto