Come scegliere e prenotare un hotel fai da te e codice sconto Booking

Viaggiatori, come sapete il nostro blog è dedicato ai viaggi fai da te, che oltre a regalare moltissime soddisfazioni fanno risparmiare un bel po’ di soldini e con questo post vogliamo darvi alcuni consigli su come trovare e prenotare un hotel in autonomia.
L’hotel è una delle prime cose che prenotiamo quando organizziamo un viaggio, e scegliere quello giusto, con i giusti requisiti e nel posto giusto, comodo per il nostro viaggio non è difficile.

img 20171115 235704573598652
Photo Credit: Pinterest

Non avete mai prenotato un hotel su internet? Ecco le nostre dritte.

Da dove inizio?

  • Decidete che tipo di vacanza fare (on the road, visita di una città ecc.)
  • Quanti giorni
  • Pasti
  • Budget
  • Esigenze particolari (lettino per bambini, angolo cottura, deposito bagagli ecc).

Dopo aver deciso i “requisiti” che il nostro hotel deve avere iniziamo la ricerca su internet. Noi utilizziamo principalmente Booking per la facilità di questo sito, la grande varietà, le numerose promozioni, (a proposito di promozioni, in fondo a questo post trovate un codice sconto), la cancellazione gratuita, la serietà e i filtri che si possono applicare. Abbiamo utilizzato anche Expedia, ma a nostro avviso è un po’ meno chiaro e la cancellazione gratuita della prenotazione é solo per alcune strutture.

Perché non utilizzare Google?

Google è il motore di ricerca per eccellenza, ma se digitate nel box di ricerca “dove dormire a” oppure “hotel a ” avrete un risultato molto ristretto, nelle prime posizioni troverete le strutture sponsorizzate e sotto quelle ben indicizzate e presenti anche tra i luoghi di Google Maps. Se cercate un agriturismo di nicchia in un paesino non troppo famoso, probabilmente non vi apparirà nelle prime pagine.

Ma è sicuro prenotare con Booking?

Booking fa da intermediario con l’hotel, ovvero tutte le transazioni, compreso il pagamento viene effettuato sotto il controllo del motore di ricerca. Nel caso l’hotel applichi la trattenuta di una caparra dalla vostra carta di credito e dovete cancellare quell’hotel, nel caso la struttura non vi restituisca la caparra potete chiedere aiuto al costumer service di Booking che vi aiuterà.

Sicuro?

Abbiamo avuto un’esperienza simile a quella descritta sopra. Qualche anno fa avevamo prenotato un hotel in California, poi a causa di un problema aereo il nostro volo è stato cancellato e abbiamo rimandato il viaggio e cancellato la prenotazione dell’hotel (non prenotiamo sempre gli alberghi con la cancellazione gratuita dopo vi spiegheremo il perché). Passato il giorno in cui avremmo dovuto soggiornare lì, l’hotel ci accredita sulla carta i soldi della prima notte. Abbiamo contattato subito il costumer service e nel giro di due settimane l’albergo ci ha restituito la somma.

Come si cerca un hotel su Booking?

È molto semplice e intuitivo, basta digitare il nome della città o dell’area/regione in cui si cerca la camera, le date e il numero degli ospiti, successivamente potrete affinare la vostra ricerca indicando le vostre preferenze nei filtri (numero di stelle, pasti, wifi, parcheggio ecc.) .
Dopo di che potrete iniziare a leggere i nomi dei vari hotel.

Come scegliere l’hotel giusto?

Selezionando dai risultati della ricerca un hotel potrete leggere nella descrizione e nei servizi generali se fa per voi. Leggete bene tutto fino in fondo alla pagina e poi leggete i commenti e il punteggio lasciato dagli ospiti. Controllate che vi siano tanti commenti, se sono presenti pochi commenti e tutti positivi, per esperienza, diffidate. Se avete trovato quello che volevate potete prenotare selezionando la camera da voi scelta con il servizio che volete (pasti, cancellazione gratuita).

img 20171115 235823567619897
Photo Credit: Pinterest

A cosa serve la cancellazione gratuita?

Noi prenotiamo sempre e solo le camere con cancellazione gratuita per bloccare il prezzo. Dopo qualche giorno ricontrolliamo se ci sono le disponibilità di altre strutture e se ne troviamo una migliore possiamo cancellare la prima senza penalità (leggete sempre fino a quando è possibile cancellare gratuitamente la prenotazione, generalmente è fino il giorno prima). Successivamente, quando si avvicina la data della partenza ricontrollate l’hotel prenotato a volte ci sono delle offerte con l’opzione “paga subito“, potrete quindi prenotare con questa opzione e cancellare l’altra. Dopo aver prenotato, stampate la ricevuta.

Come mi devo comportare al check in?

Semplice, mostrando la ricevuta della prenotazione.
Ma non è meglio prenotare direttamente sul sito dell’hotel?
Nessuno vi vieta di cercare l’hotel su Booking e poi prenotarlo sul sito della struttura, i prezzi non variano, ma non avrete l’opzione della cancellazione gratuita.
Ora che la prenotazione fai da te dell’hotel non ha più segreti per voi, è ora di fare pratica e fare la vostra prenotazione per la prossima vacanza. Cliccando sul questo link “sconto Booking Eli and Fabi On the Road” potrete prenotare una struttura ottenendo 15€ di sconto.
Se per il momento volete solo sognare e esercitarvi con la ricerca degli hotel, vi lascio il link diretto della pagina Booking.
Buona prenotazione!

Eli and Fabi On the Road

9 pensieri su “Come scegliere e prenotare un hotel fai da te e codice sconto Booking

I commenti sono chiusi.

Torna in alto