#FoodAndTravel: profumo d’Italia all’estero

Siamo giunti all’ultima tappa del nostro viaggio attraverso il gusto con il concentrato Mutti. Tranquilli, il viaggio intorno al mondo attraverso i piatti non è terminato, proseguiremo con altri compagni di viaggio.
L’ultima tappa è nella nostra cara Italia.
La cucina italiana è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, tanto che ovunque andiamo troveremo sempre un ristorante italiano o un ristorante piatto della nostra cultura, rivisitato.
Ma quali sono i due piatti italiani che troviamo all’estero? La pizza e la pasta al pomodoro.
Quando siamo in viaggio amiamo testare la cucina locale, ma almeno una volta cerchiamo di mangiare un piatto che ci ricordi l’Italia.

Photo Credit: Eli and Fabi

La pizza si sa, è nata in Italia, ma è stata diffusa in tutto il mondo grazie agli immigrati italiani, soprattutto in america.

Photo Credit: Eli and Fabi

Inizialmente, negli Stati Uniti la pizza veniva venduta nelle grandi città con vaste popolazioni italiane come New York, Chicago, Philadelphia e San Francisco. Inizialmente veniva venduta lungo le strade dei quartieri italiani, Little Italy, poi aprirono i primi ristoranti-pizzerie.
Simile è la storia della pasta.

Photo Credit: Eli and Fabi

Tradizione secolare, chiamata in modi diversi. La troviamo in tutto il mondo, rivisitata o in forme differente. Nei ristoranti più turistici all’estero troviamo diverse interpretazioni dei nostri piatti, come, “pasta al pomodoro” e la “lasagna alla bolognese”. Non sono quasi mai simili ai nostri e la cottura non è quasi mai perfetta.
A volte nella pizza e nella pasta che mangiamo all’estero sembrano esserci ingredienti in eccesso o mancanti, ma apprezziamo lo sforzo di chi prova ad imitarli.

Un aiutino per rendere la pasta al pomodoro e la pasta ancora più italiana?
Usare il doppio concentrato di pomodoro Mutti, prodotto in Italia, per insaporire al meglio i piatti. Per la pizza basta aggiungerne un pochino nella preparazione del pomodoro per la base. Per la pasta si può usare anche senza diluirla come sughino già saporito.
Voi avete mai assaggiato la pizza o la pasta all’estero?Quali paesi le sanno imitare?

#Mutticoncentrato

Please follow and like us:

Potrebbero interessarti anche...

4 Risposte

  1. Assolutamente si, il giorno prima di partire ovunque io mi trovi faccio una rimpatriata di ItalianFood e devo dire che mi è sempre andata benissimo! 😉

  2. elisabettapend ha detto:

    ho mangiato una pizza buonissima a new york!!!!!!! e mio padre degli spaghetti orrendi a parigi😂