Weekend nelle langhe: cosa vedere ad Alba e dintorni

Alba, città del tartufo, delle nocciole, nel cuore delle Langhe. Cosa vedere ad Alba e nei dintorni. Alla scoperta di Pollenzo, Grinzane Cavour, Neive e Cherasco per un bellissimo soggiorno nelle Langhe tra cultura e enogastronomia.

L’Italia, oltre alla ricchezza di siti archeologici, ha un patrimonio enogastronomico importante. Oggi vi vogliamo proporre un weekend di relax in un territorio che rispecchia tutto ciò: le langhe (Piemonte), dandovi dei consigli su cosa vedere.

Alba
Alba, secondo paese della provincia di Cuneo per popolazione, è conosciuta oltre che per il vino, e per la Ferrero, che si trova proprio in questa città, per la bellissima fiera internazionale del tartufo che si svolge ogni anno nei mesi di ottobre e novembre. In questo periodo dell’anno il centro storico della città si riempie di bancarelle e di eventi gastronomici importanti.

Cosa vedere ad Alba
Via Cavour è una delle vie principali del centro storico, con un impianto tipicamente medioevale ricca di porticati.

Via Vittorio Emanuele chiamata dagli abitanti via  Maestraè la via preferita per le passeggiate e per lo shopping. In questa via si possono ammirare diversi palazzi in stile architettonici diversi.
Le Torri, Alba era chiamata la città delle cento torri tutte costruite tra il XIV e il XV secolo, oggi si possono ammirare solo le poche rimaste.

Il Duomo, veramente bello, con la sua facciata domina la piazza.

La Morra
Bellissimo paese immerso nei vigneti, non lontano da Alba. In Loc. Brunate si trova la Cappella del Barolo, una piccola chiesa mai consacrata, realizzata per volere della famiglia Ceretto per radunare la gente che lavora nei vigneti circostanti in caso di forti temporali. Questa Cappella è interamente colorata, una vera opera d’arte.

In cima alla collina di Monfalletto potrete ammirare un esemplare di Cedro Libanese, bellissimo da vedere e da fotografare.

Tappa fondamentale per chi passa da La Morra è la foto di rito sulla panchina gigante, un bellissimo progetto che sta investendo tutto il territorio (delle panchine giganti ne parleremo poi più avanti).

Neive 

Neive è uno dei borghi più belli d’Italia. Il centro storico, medioevale, è adornato da piccole stradine che salgono verso la torre dell’orologio. Da questo borgo si può ammirare il paesaggio.

Pollenzo

Frazione di Bra, famosa per ospitare la bellissima e rinomata università di scienze gastronomiche conosciuta in tutto il mondo.

Cherasco

Piccolo paesino, carino da visitare a pochi chilometri da Alba. Qui potrete ammirare l’arco del Belvedere, il bellissimo palazzo Salmatoris dove venne firmato l’armistizio tra Napoleone e il regno sabaudo e infine il castello Visconti.

Grinzane Cavour

Per completare il weekend vi consigliamo di visitare il bellissimo castello medioevale di Grinzane Cavour.
Questo territorio offre tantissime cose da vedere, questi consigli sono l’ideale per un weekend di “assaggio” delle langhe.
Per i consigli su dove mangiare, continuate a seguire la nostra rubrica #FoodAndTravel, tra poco vi parleremo di un bellissimo ristorante nelle langhe.
Non sapete dove dormire?Qui potrete trovare alcune idee.

Eli and Fabi On the Road

12 pensieri su “Weekend nelle langhe: cosa vedere ad Alba e dintorni

  1. Belle le Langhe, ci siamo stati lo scorso anno e per caso finimmo al vinum alba sulla via del ritorno a casa, weekend memorabile che mi diede spunto per scrivere un paio di righe sul blog ??

      1. Pensa che ci siamo capitati per caso. Eravamo andati per fare un giro in giro e poi… “pensando di prendere un caffè finimmo a comprare un carnet”

I commenti sono chiusi.

Torna in alto