#FoodAndTravel: dove e cosa mangiare in Giordania

“Paese che vai, usanze che trovi”, questa frase è molto azzeccata se pensiamo al food e al travel. In ogni paese ci sono cibi, sapori, colori, metodi di cucinare diversi.
Nel nostro viaggio in Giordania siamo stati invasi dal profumo di spezie, molto utilizzate nella cucina araba.
Se volete mangiare giordano, vi consigliamo un locale molto carino e caratteristico che abbiamo testato ad Amman: Hashem. La location è davvero molto particolare, si tratta di un cortile esterno attorniato da “garages” che fungono da sale al coperto. I tavoli di plastica, bandierine rendono l’atmosfera molto famigliare. Non aspettatevi un servizio stellato, ma la familiarità di questo luogo vi fare sentire ancora di più vicino ai locali.
Cosa potete assaggiare da Hashem? Il buonissimo pane arabo con tre salse una delle quali un buonissimo hummus, la famosa salsa a base di ceci, una salsa di melanzane e una piccante. Non devono mancare le falafel, insalata di fagioli e pomodori come contorno e per finire un alla menta.

img 20170928 2349112064302867
Photo Credit: Pinterest

Bellissima l’atmosfera e buonissimo il cibo con materie prime di qualità.
Durante la visita di Petra e del castello di Azraq abbiamo assaggiato la Maqluba, tradotto in italiano, la “capovolta”. La Maqluba è un piatto a base di riso, verdure e agnello, il tutto viene cotto nella pentola lentamente senza mescolare gli ingredienti. A fine cottura viene capovolta la pentola e il piatto è servito. Questo piatto racchiude tutti i sapori della Giordania.

img 20170928 235048543073837
Photo Credit: Wikipedia

Per quanto riguarda i dolci, gli ingredienti base sono i datteri (diversi da quelli che siamo abituati a vedere nei supermercati), con un sapore simile alla liquirizia, il miele e le spezie. Il risultato? Dei dolci molto particolari, ma dal gusto deciso.
Se poi avete nostalgia del caffè vi consigliamo di andare ini uno dei numerosi bar di Amman e assaporare il caffè con il cardamomo. Un caffè molto forte e amaro, se soffrite di insonnia, non prendetelo la sera se non volete restare insonni.

Eli and Fabi On the Road

Torna in alto