Giordania On the Road – quarta tappa: da Aqaba ad Amman passando per il monte Nebo e Madaba

In questa tappa scopriremo cosa vedere nel tragitto tra Aqaba e Amman.
Prima di lasciare Aqaba, dedichiamo la mattinata alla scoperta del centro e del mercato. Moltissimi negozi e bancarelle con cibo, tessuti, vestiti e molte altre cose. Veniamo inondati da una generosità incredibile. Tutti i venditori di cibo e spezie ci invitano ad assaggiare i loro prodotti e ci offrono un buonissimo tè alla menta. Qui, rifiutare è maleducazione e in tutta sincerità questa loro generosità ci piace e ci fa sentire immersi nella loro cultura assaporando i gusti e gli odori di questo stato. Nella bancarella delle spezie, il proprietario ci spiega tutti i principi e gli utilizzi di ogni spezia in un eccellente inglese. Dopo qualche acquisto ci prepariamo al viaggio per raggiungere la capitale, Amman. Il paesaggio che scorrono davanti ai nostri occhi sono molteplici, dal giallo, arancione del deserto al verde delle piante e dei prati, passando per il giallo oro dei monti che attraversiamo per raggiungere il Monte Nebo.

wp image 1006898677
Photo Credit: Eli and Fabi

Da questo monte, si narra che Mosè avvistò la Terra Promessa. Infatti, se il meteo è favorevole, si riesce a vedere la cupola d’oro di Gerusalemme.
Su questo monte ci sono i resti di una basilica con un bellissimo mosaico.

IMGP0288.JPG
Photo Credit: Eli and Fabi

Nel 2000 Papa Giovanni Paolo II, durante il suo viaggio in Terra Santa, fece piantare una statua di pianta d’ulivo vicino alla basilica come simbolo di pace.
Lasciato il Monte Nebo, proseguiamo versi nord fermandoci per una breve sosta a Madaba per visitare la bellissima chiesa di San Giorgio contenente il mosaico della cartina della Terra Santa.

IMGP0281.JPG
Photo Credit: Eli and Fabi

Arriviamo poi in tarda serata ad Amman, una metropoli tutta da scoprire nella prossima tappa.
Consigli per il soggiorno: Amman è una città enorme, qui trovate alcuni consigli su dove dormire ad Amman.

Eli and Fabi On the Road

Torna in alto