Giordania On the Road – seconda tappa: alla scoperta di Petra

I primi giorni del nostro on the road in Giordania li passiamo nella parte meridionale facendo base ad Aqaba. Dopo un primo giorno di assestamento inizia la nostra avventura. Prima tappa: Petra.
Petra è conosciuta in tutto il mondo per l’immagine simbolo del “al-Khaznah“, conosciuto come “il testoro” e questo edificio è solo una piccola parte di questo bellissimo sito.
Per arrivare ad Petra da Aqaba percorriamo l’autostrada del deserto: dal finestrino si alternano i colori ocra e rosa del deserto e ogni tanto riusciamo a scorgere qualche tenda beduina.

wp image 1199614068
Photo Credit: Eli and Fabi

Petra non ha bisogno di presentazioni, tutti hanno visto almeno una volta una foto di questo bellissimo sito archeologico, noi vi vogliamo consigliare 5 cose da fare per vivere al meglio questa avventura.

1- Raggiungere la piazza del “al-Khaznah” a piedi tra i canyon osservando i colori delle pietre e le loro forme (una pietra è a forma di elefante).

wp image 210006298
Photo Credit: Eli and Fabi

2- Prima di entrare nella piazza del “tesoro” fermatevi qualche secondo ad ammirare lo scorcio tra i canyon e il gioco di luci naturali sull’edificio.

wp image 942032165
Photo Credit: Eli and Fabi

3- Concedetevi qualche minuto per ammirare la facciata del “tesoro” in ogni dettaglio per comprendere la sua immensità e fotografatelo in più punti e due volte: appena arrivati la mattina e al tramonto per vedere i diversi colori (ocra e rosa)

wp image 1841462095
Photo Credit: Eli and Fabi

4- Proseguire lungo la strada ammirando quello che hanno costruito i nabatei, arrampicatevi sulle roccie.

wp image 940959188
Photo Credit: Eli and Fabi

5- Non fermatevi al fondo della strada al ristorante, ma proseguite verso l’alto, è faticoso, ma ne vale la pena, in cima troverete il monastero, un edificio ancora più grande e maestoso del tesoro. Da qui la vista sulla valle è meravigliosa, godetevela bevendo una tazza di succo di limone e menta fresco.

wp image 1248214936
Photo Credit: Eli and Fabi

Prossima tappa: il deserto di Wadi Rum

Eli and Fabi On the Road

Torna in alto