Dove mangiare sul Lago di Bolsena

Ristoranti della zona, piatti tipici. Tra focaccia etrusca, Coregone e il vino Est!Est!!Est!!!, info utili su cosa e dove mangiare sul Lago di Bolsena.

Viaggiatori,  oggi vi vogliamo far viaggiare attraverso il gusto consigliando 3 luoghi dove pranzare o cenare sul Lago di Bolsena. Siete pronti e affamati?Allora si parte!

Mamma Pappa, Montefiascone


Il primo locale che vi vogliamo consigliare si trova a Montefiascone e si chiama Mamma Pappa. Cosa ci è piaciuto di questo locale? La focaccia etrusca.

I proprietari del locale hanno ripreso questa ricetta antichissima e l’hanno resa ancora più appetitosa. Si possono scegliere diverse guarnizioni, noi abbiamo assaggiato una focaccia etrusca con salsiccia, pecorino e erbette e una focaccia con erbette di campo, pecorino stagionato e pomodori secchi.
La focaccia viene servita su dei pancalini di legno. La focaccia é bassa, croccante e la farcitura si sposa perfettamente con la base. Il sapore ci è rimasto impresso nella memoria.

Ad accompagnare la focaccia, consigliamo un calice di vino bianco Est!Est!!Est!!! prodotto proprio a Montefiascone. Questo vino ha un nome molto particolare e deriva da una leggenda. Si narra che Enrico V di Germania stava andando a Roma con il suo esercito per essere incoronato dal papa imperatore del Sacro Romano Impero, ad accompagnarlo, il vescovo Defuk, intenditore di vini. Pare che il vescovo, aveva l’abitudine di farsi precedere dal suo servo Martino per inviarlo alla scoperta dei vini migliori. Aveva il compito di scrivere un messaggio con la parola “Est”, ovvero c’è, se c’era il vino buono e “Est, Est” se era molto buono. Arrivato a Montefiascone, il vino era così buono che lo indicò con la ripetizione di 3 volte della parola “Est” rafforzandolo con il punto esclamativo.

Osteria del Moro, Bolsena


Non si può arrivare a Bolsena senza provare a mangiare direttamente sulle sponde del lago, o meglio nel lago. L’osteria del Moro si trova a Bolsena, su un molo, nel lago. L’ambiente è molto bello, l’arredamento richiama alla nostra memoria un peschereccio.Qui si può gustare la cucina locale e il pesce di lago, la specialità di questa zona è il Coregone , che viene servito in diversi metodi di cottura.Il cibo è molto buono ed è curato anche nell’aspetto, tanto che ogni piatto sembra un’opera d’arte.
Oltre che per il buon cibo, vogliamo consigliarvi questa osteria per i dolci. Alla fine del pasto, il cameriere vi porterà la carta dei dolci. Si, avete letto bene, una carta dei dolci staccata dal menu e molto ricca. Da dolci classici rivisitati a dolci un po’ più elaborati, tutti buonissimi e bellissimi da vedere.

Casa Patrizia, Bolsena


Per un pranzo tranquillo in famiglia, vi consigliamo il ristorante Casa Patrizia a Bolsena. Qui vi sentirete a casa.
Il ristorante offre piatti a base di pesce di lago, pizza e moltissime insalate adatte per un pranzo light. Consigliamo questo locale perché su richiesta è possibile avere i piatti modificati in base alle intolleranza e allergie.Piatti ben presentati e molto  buoni. Nell’attesa dei nostri piatto,  ci hanno gentilmente offerto una porzioncina di cous cous della casa davvero ottimo.
Vi abbiamo messo appetito?

Please follow and like us:

Potrebbero interessarti