Civita di Bagnoregio: la città che muore

Civita di Bagnoregio un bellissimo borgo del Lazio, nella zona di Viterbo, da visitare almeno una volta. Uno scrigno che si raggiunge attraversando un ponte. Come arrivare e cosa vedere a Civita di Bagnoregio.

Appena tornati dal nostro viaggio sul lago di Bolsena, vi inviamo una cartolina da uno dei paesi che ci è rimasto nel cuore: Civita di Bagnoregio.

Dove si trova Civita di Bagnoregio, come arrivarci e dove parcheggiare

Civita ddi Bagnoregio è una frazione della città di Bagnoregio, in provincia di Viterbo, nel Lazio. È facilmente raggiungibile dal Lago di Bolsena, tanto che l’abbiamo inclusa nel nostro itinerario. Si può raggiungere facilmente sia in auto che con i mezzi pubblici, treni e autobus. Per il parcheggio, vi consigliamo di lasciare la macchina o il camper in Piazza Battaglini, all’ingresso del paese di Bagnoregio. Da qui Civita si raggiunge in meno di 15 minuti di cammino.

Cosa vedere a Civita di Bagnoregio


La città di Bagnoregio è molto carina, consigliamo di dedicare un po’ di tempo a passeggiare tra le sue vie. Superato il centro si arriva sul belvedere, dove inizia il ponte che porta al centro di Civita.

Dal belvedere si può vedere il borgo incorniciato dal paesaggio dei calanchi, sembra quasi di ammirare un quadro. Percorrere il ponte è davvero emozionante e un po’ faticoso con il passeggino, ma ne vale la pena.

Varcato l’arco d’ingresso, la bellissima porta Santa Maria, lasciatevi trasportare dalla bellezza di questo luogo e perdetevi tra le stradine e le case in tufo, quasi tutte disabitate. Da non perdere la chiesa di San Donato nella piazza principale, la casa di Bonaventura, che oggi è solo più una rovina a causa dei numerosi crolli.

DSCN3216 edited
Civita di Bagnoregio Photo credit: Eli and Fabi

Perché si chiama la città che muore?

Civita di Bagnoregio è conosciuta come “la città che muore”, a causa del l’erosione della roccia e perché nel corso degli anni è dei secoli, è stata colpita da numerose frane e terremoti, che hanno determinato lo spopolamento del borgo. Per queste cause, il borgo rischia di scomparire.

Eli and Fabi On the Road

Un pensiero su “Civita di Bagnoregio: la città che muore

I commenti sono chiusi.

Torna in alto