Destinazioni Italia liguria On The Road Viaggi

5 cose da fare nella Liguria di Ponente

Siamo appena rientrati dalla nostra prima vacanza in tre in Liguria. Little Girl si è divertita insieme a noi e abbiamo potuto ammirare e scoprire i paesini della Liguria di Ponente.
Vi abbiamo preparato una top 5 delle cose da vedere.

1- Visitare il complesso monumentale di Albenga.

Photo Credit: Eli and Fabi

La Liguria non è solo mare, ma anche storia e Albenga ne è la prova. Per noi è stata una piacevole scoperta. Abbiamo varcato la porta della città e ci siamo lasciati trasportare dalle stradine di questo paese ligure inseguendo le torri che spuntano sui tetti delle case. Arriviamo nel complesso monumentale da via Ricci e ammiriamo la cattedrale, il Palazzo vecchio del Comune, la Torre comunale, il Battistero e il municipio. Tutti gli edifici sono maestosi e ben tenuti. Curiosa la Piazza dei Leoni dove sono presenti alcune statue di Leoni che sorvegliano il retro della cattedrale.

2- Fare una passeggiata tra le stradine del budello di Alassio e fare una foto ricordo davanti al muretto

Photo Credit: Eli and Fabi

La nostra guida Touring ci dice che il “budello” (così vengono chiamate le viette centrali dei paesi liguri) di Alassio è il rappresentante per eccellenza. Passeggiare lungo le vie tra palazzi colorati e vetrine dei negozi passando attraverso alcune piazze nascoste è una cosa moto carina da fare, poi non lontano da qui, vicino alla stazione ferroviaria c’è il famoso muretto. Il muretto ha moltissimi autografi di ogni genere e sculture.

3- Visitare Finale Ligure con le sue tre città: Finale Ligure marina, Finale Pia e Finalborgo.

Photo Credit: Eli and Fabi

Finale Ligure è composto da tre nuclei urbani molto interessanti per la storia di questa città: Finale Ligure Marina, Finalborgo e Finale Pia. Finalborgo, ex capitale del Marchesato di Finale, è considerato uno dei borghi più belli d’Italia.

4- Fare una passeggiata da Pietra Ligure fino a raggiungere il lungomare di Loano e il suo centro

wp-image--1544767157
Photo Credit: Eli and Fabi

Il riviera ligure non è come quella romagnola che con una passeggiata sul lungomare si raggiungono molti paesini a piedi, ma da Pietra Ligure a Loano, o meglio fino a Borghetto Santo Spirito è possibile andare a piedi seguendo il bellissimo lungomare e facendo alcune deviazioni verso il centro di Pietra Ligure e di Loano per ammirare l’architettura colorata dei palazzi.

5- Passare un po’ di tempo in relax in spiaggia

Photo Credit: Eli and Fabi

La liguria di ponente ha moltissime spiagge libere ben tenute e molto belle. Nel mese di giugno non sono ancora molto affollate ed è facile trovare un posticino vicino al mare.
Dove dormire in Liguria?Beh c’è solo l’imbarazzo della scelta, qui potete trovare alcune idee, noi vi consigliamo Loano, Pietra Ligure e Albenga, nel cuore della Liguria di ponente.

Please follow and like us:
error
Back To Top
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial